Continua l'espansione di Antares Vision in Estremo Oriente. Dopo Hong Kong è il turno di Shenzhen. Il consiglio di amministrazione ha dato il via libera all'apertura di una nuova filiale in Cina, nella megalopoli del Guangdong, controllata al 100% da Antares Vision APAC. Dopo la costituzione della filiale di Hong Kong nel 2019, la decisione mira a potenziare il business nel mercato cinese, andando a rafforzare la presenza sui mercati orientali dell'azienda specializzata nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura .
La decisione, spiega una nota, si pone in soluzione di continuità con il piano “Made in China 2025”, lanciato nel 2015 dal governo cinese per assicurare al Paese la leadership tecnologica dei propri prodotti. Le autorità governative prevedono politiche per assicurare e innalzare la qualità dei prodotti e per combattere la contraffazione.
Pertanto, sottolinea l'azienda fondata da Emidio Zorzella e Massimo Bonardi, "risulta di sicuro interesse il portfolio di soluzioni messe in campo da Antares Vision, anche a seguito dell’acquisizione di Ft System, leader nelle soluzioni di ispezionee controllo nel settore beverage. Il settore farmaceutico si conferma prioritario nel piano di sviluppo cinese, dove expertise e il know how di Antares Vision possono fare la differenza nel garantire la qualità dei prodotti e l’anticontraffazione"
L’apertura della filiale in Cina è prevista entro l’anno, e sarà una filiale commerciale con l’obiettivo di rafforzare e di migliorare la prossimità nel mercato cinese.
L'approdo a Piazza Affari lo scorso attraverso la Spac Alp.I (promossa da Mediobanca, da Stefano Giambelli, Roberto Marsella, Massimo Perona e Stefano Rangone e quotata sull’Aim dal 2018) è stata pensata per sostenere la crescita sui mercati esteri tramite acquisizioni.
Oltre a Hong Kong lo scorso anno sono state due le filiali aperte una in India e l'altra in Russia. La prima è legata alla costituzione di una joint venture con la società indiana Jay Instruments and Systems Private Limited; la seconda, attraverso la costituzione di Antares Vision Rus, controllata al 100%.
Anche nella federazione russa,dal primo gennaio 2020, è obbligatoria la tracciabilità di molti prodotti, tra i quali tabacco, numerose categorie di alimenti, scarpe, profumi, abbigliamento, fotocamere e farmaci. Antares Vision si è quindi strutturata per presidiare questo mercato attraverso l’apertura di una filiale diretta che, a fine anno, conterà un organico di oltre 20 unità.