Il Milan spinge sul mercato cinese e apre un flagship store su Tmall, piattaforma di proprietà di Alibaba group (vedere MFF del 29 aprile). Il club rossonero ha inaugurato un proprio spazio vendita dedicato ai prodotti ufficiali sulla piattaforma di vendita al dettaglio in Cina, con l'obiettivo, da un lato, di aumentare i ricavi commerciali nell'area entrando in un potenziale bacino di utenti di più di 500 milioni (cioè gli iscritti a Tmall), dall'altro di far crescere il proprio brand nell'area orientale, seguendo l'esempio di altre squadre di calcio come la Juventus. Di recente, secondo un sondaggio dell'agenzia Yougov, il Milan è il club italiano più apprezzato in Cina.
«Con il lancio di questo nuovo negozio online, il Milan offre ai tanti tifosi rossoneri in Cina un'esperienza cliente eccezionale, sempre più diversificata e allineata alle loro abitudini ed esigenze», ha spiegato Casper Stylsvig, chief revenue officer del Milan. Mentre Rodrigo Cipriani Foresio, direttore generale di Alibaba per l'Europa del sud, ha dichiarato: «Sono lieto di accogliere l'Ac Milan, una delle squadre di calcio di maggior successo e amate al mondo, nel nostro mercato Tmall. Questo avvicinerà ancora di più i tanti tifosi rossoneri cinesi alla loro squadra del cuore, attraverso un'esperienza di acquisto unica che sfrutta le ultime innovazioni digitali».
Con il nuovo flagship, i tifosi rossoneri potranno acquistare il merchandise ufficiale del club, come maglie, felpe, pantaloncini e, come spiega il club in una nota sul suo sito, anche gli articoli sviluppati con i partner ufficiali. Inoltre, in linea con la natura innovativa del Milan sia dentro che fuori dal campo, la collaborazione con Tmall consentirà al Club di sviluppare prodotti in linea con le abitudini di consumo prevalenti nel mercato cinese. (riproduzione riservata)