MENU
Azienda Information Technology

Kanzhun, leader cinese del recruiting tenta l'ipo statunitense

La società è forte dell'app Boss Zhipin e conta sul sostegno di Tencent. Il gruppo di Pechino mira a raccogliere fino a 912 milioni di dollari attraverso un'offerta di 48 milioni di American Depositary Share a un prezzo compreso tra 17 e 19 dollari ciascuna. L'inizio del trading sul Nasdaq è atteso per domani.


10/06/2021 15:53

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
L'app Boss Zipin della piattaforma di recruiting

Nonostante le tensioni con gli Usa e i tentativi cinesi di spostare le proprie Big Tech in patria, una nuova mega ipo targata Dragone sta per approdare a Wall Street.

Si tratta di Kanzhun, società che gestisce l’app pechinese di recruiting Boss Zhipin. La società può contare sul sostegno di Tencent e mira a raccogliere fino a 912 milioni di dollari attraverso un'offerta di 48 milioni di American Depositary Share a un prezzo compreso tra 17 e 19 dollari ciascuna. L'inizio del trading sul Nasdaq e' atteso per domani.

L’ipo, spiega MF-Dow Jones, è “unica per diverse ragioni”. Arriva in un contesto di instabilità per le società cinesi che cercano di quotarsi negli Usa. Decine di aziende che avevano deciso di procedere con il listing hanno annullato infatti i loro piani a causa delle deludenti performance di debutto osservate di recente e alla sempre maggiore pressione di Pechino sulle società tecnologiche, comprese Tencent, Alibaba e Meituan.

L'applicazione Boss Zhipin ha spopolato sul mercato nel momento in cui ha dichiarato ai propri utenti che sarebbe stata in grado di mettere gli aspiranti lavoratori faccia a faccia non con il personale delle risorse umane, bensì con gli stessi leader dell'azienda.

Anche per questa particolarità nel 2019 è stata la prima app di reclutamento per download con una spesa degli utenti in crescita del 290%
La strategia di guadagno di Kanzhun sembra basarsi in gran parte sul suo servizio di livello Vip attraverso cui permette ai candidati di avere accesso direttamente ai leader dell'azienda. Il servizio offre allo stesso tempo una serie di personalizzazioni alle imprese per fare una prima scrematura dei candidati che vogliono lavorare per loro. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi