MENU
Azienda Information Technology

WeChat lancia la sfida della super app ai concorrenti occidentali

La piattaforma di Tencent, che conta 1,3 miliardi di utenti attivi mensili, praticamente l'intera Cina, ha creato per gli utenti la possibilità di avere miniprogrammi per attrarre altri utenti della rete, utilizzando il cloud. Amazon, Google e Microsoft non hanno ancora nulla di analogo


18/11/2024 17:54

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Dowson Tong, ceo di Tencent

Tencent sta puntando sull'ecosistema della propria super app WeChat (un singolo portale che soddisfa svariati bisogni degli utenti e consente di accedere a vari servizi) per distinguersi dai giganti globali dei servizi cloud. Lo ha fatto sapere l'amministratore delegato del colosso tecnologico cinese Dowson Tong citato da Cnbc.

WeChat è la più grande super app al mondo, con circa 1,3 miliardi di utenti attivi al mese, ovvero circa il 90% della popolazione totale della Cina.

Un numero in costante aumento di clienti sono interessati alla creazione delle proprie super app, un servizio offerto da Tencent Cloud tramite la condivisione della propria tecnologia ed esperienza operativa, ha dichiarato Tong. "Questo è qualcosa che ci distingue, rispetto a molte altre piattaforme online", ha commentato il ceo.

Microsoft Azure, Amazon Web Services e Google Cloud Platform sono i tre maggiori fornitori di servizi cloud, che rappresentano il 68% della quota di mercato nel secondo trimestre del 2024, secondo Synergy Research Group.

Tong ha fatto sapere che molti clienti dei servizi cloud di Tencent sono interessati a creare i propri mini programmi sulla rete di WeChat per attrarre gli utenti esistenti della super app verso i propri servizi, specialmente nel settore finanziario e in quello governativo. La Canadia Bank della Cambogia, per esempio, ha siglato una partnership con Tencent Cloud lo scorso anno per lanciare una nuova app di mobile banking.

Sebbene i competitor globali Amazon, Google e Microsoft offrano ai propri clienti una gamma di servizi, questi sono solitamente distribuiti su più piattaforme e applicazioni anziché essere disponibili su un'unico portale onnicomprensivo come WeChat.

Per esempio, la compagnia di Jeff Bezos è specializzata in e-commerce, servizi cloud e streaming, ma non ha un'unica app che integri queste offerte. Analogamente, Microsoft offre soluzioni aziendali come Office 365 e gaming tramite varie portali e Google fornisce servizi di ricerca web, e-mail, cloud e sistema operativo Android accessibili individualmente.

L'azienda fondata da Bill Gates avrebbe preso in considerazione nel corso del 2022 la creazione di una super app che includesse messaggistica, funzioni di ricerca web, notizie e shopping, ha riportato all'epoca The Information, tuttavia non ci sono state dichiarazioni ufficiali o commenti da parte di Microsoft in merito all'indiscrezione.

Wi Sun, analista principale del team di intelligenza artificiale presso Counterpoint Research, sostiene che l'ecosistema messo a punto da Tencent potrebbe non rappresentare la soluzione definitiva nel settore cloud, poichè "i clienti cloud danno priorità all'affidabilità dell'infrastruttura, alla scalabilità, alla sicurezza e alla conformità rispetto alle applicazioni integrate rivolte al consumatore", ha affermato Sun. L'analista, tuttavia, riconosce che c'è "sicuramente un enorme valore aggiunto" nell'avere una super app in grado di accumulare una significativa quantità di dati utente.

L'assenza di una super app tra i tre giganti del cloud potrebbe anche essere dovuta a diverse preoccupazioni normative e dinamiche di mercato presenti in Occidente, dove le app specializzate sono preferite alle soluzioni all-in-one, ha aggiunto Sun. Secondo un report pubblicato da Grand View Research, il mercato globale delle super app è stato valutato 61,30 miliardi di dollari nel corso del 2022 e si prevede che crescerà a un tasso di crescita annuale composto di quasi il 30% tra il 2023 e il 2030, il che probabilmente aumenterà l'attrattiva tra gli sviluppatori di super app per i servizi cloud offerti da Tencent, riporta Cnbc. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi