La diagnostica della super tecnologica metropolitana di Singapore sarà curata dalla società italiana Mermec, controllata del gruppo Angel, azienda di Monopoli (Bari), fondata da Vito Pertosa, che della Mermec è presidente e ceo. Il gruppo pugliese opera nei settori dei trasporti, dell'aerospazio e della meccatronica digitale.
L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nell'ambito di un evento di gala organizzato presso l'ambasciata italiana a Singapore, alla presenza dell'ambasciatore Mario Vattani e di tutto il top management pubblico, privato e governativo dei trasporti in Singapore.
La commessa ha un valore di 40 milioni di euro e permette a Mermec di rafforzare la sua presenza sui mercati internazionali. Mermec è già presente in 71 paesi (con filiali uffici e strutture in 21 nazioni), può contare su 1.400 dipendenti, di cui circa 1000 sono ingegneri e ha chiuso il 2021 con un portafoglio ordini superiore a 1,18 miliardi e con ricavi intorno a 200 milioni.
Per consolidare la sua presenza e per meglio servire l'area strategica del sudest asiatico, dal 2020 Mermec ha una propria società a Singapore con una sede locale dove operano tecnici ed ingegneri anche italiani altamente specializzati.
La metropolitana di Singapore (Singapore Mass Rapid Transit) è uno dei sistemi di trasporto urbano più sicuri ed avanzati al mondo. Oltre a Mermec del gruppo Angel fanno parte anche le controllate Vaimoo (bikesharing), Blackshape (aviation) e Sitael (aerospace). (riproduzione riservata)