A partire dalla mezzanotte di oggi, ora cinese, il colosso Tencent attiverà la nuova modalità Zero Cruise. Come spiega in una nota ufficiale il gruppo di tlc che Pechino ha inserito di recente nella lista delle restrizioni governative, questa funzione è stata lanciata in più di 60 prodotti come il famoso Glory of the King e Peace Elite e in futuro verrà estesa ad altri giochi. La notizia non ha fatto bene al titolo, che ha perso il 6,1% alla borsa di Hong Kong a 446 dollari locali, toccando però intraday un minimo di 424 dollari.
I minorenni che intendono accedere alla piattaforma, da questa notte dovranno sottoporsi al riconoscimento facciale e se il volto risulterà di un soggetto sotto i 18 anni, l'app non attiverà l'accesso. E poiché molti ragazzi hanno tentato di scaricare il servizio sui cellulari dei genitori, avverte Tencent, cercando di dribblare il blocco, il gruppo ha attivato la modalità Guardian Lock che interviene nei dispositivi mobili degli adulti che hanno applicato restrizioni di uso per i figli sui loro cellulari.
Come ricorda Sixth Tone, portale di Shanghai (parte di United Media Group) Tencent Games è un player di rilievo nel settore dei giochi in Cina, rappresentando quasi il 55% della quota di mercato nella prima metà del 2020, secondo la società di ricerche di mercato Analysys. Il gioco di punta del gruppo, Honor of Kings, è stato mobile game con il maggior incasso nel 2019 e nel 2020 in tutto il mondo ed è il più popolare in Cina per utenti attivi mensili.
La verifica facciale della piattaforma di gioco è collegata in Cina al sistema centrale di Intelligenza Artificiale di sicurezza pubblica e aiuterà a monitorare i giocatori e a rilevare le persone che trascorrono una quantità significativa di tempo online di notte, ha spiegato Tencent. L'iniziativa, soprannominata Midnight Patrol, ha lo scopo di dissuadere i minori dall'uso di escamotage per spacciarsi adulti in una fascia oraria compresa fra le 22:00 e 8:00 del mattino.
"Effettueremo uno screening facciale per gli account registrati con nomi reali e che hanno giocato per un certo periodo di tempo durante la notte", ha spiegato oggi Tencent Games. "Chiunque rifiuti o fallisca la verifica del volto sarà trattato come minorenne e, come indicato nella supervisione anti-dipendenza del sistema sanitario di gioco di Tencent, cacciato offline".
Con la dipendenza dal gioco tra i minori che diventa sempre più una preoccupazione, le autorità hanno introdotto una serie di misure nel 2019 per frenare questi comportamenti. Fra queste, inserire la registrazione del nome reale, escludere i bambini più piccoli nella fascia oraria tra le 22:00 e 8:00 e limitare gli acquisti sulla piattaforma di gioco.
Le autorità sono intervenute dopo una serie di incidenti legati al gaming, dagli adolescenti che rubavano denaro per ricaricare i propri conti a chi trascorreva molto tempo negli internet café, fatti che hanno sollevato preoccupazioni a Pechino per il benessere fisico e mentale dei giovani giocatori. (riproduzione riservata)