MENU
Azienda Information Technology

Testa a testa Huawei Apple per presentare gli smartphone del futuro

Il big cinese delle telecomunicazioni ha fissato al 10 settembre l'evento in cui lancerà la nuova versione di uno smartphone pieghevole a triplo schermo, poche ore dopo che Cuppertino ha presentato il suo iPhone 16 dotato di AI. Huawei potrebbe in contemporanea presentare anche un veicolo elettrico


03/09/2024 16:48

di Nicola Carosielli - Class Editori

settimanale
Il Mate Xs2 pieghevole di Huawei

Si va facendo più forte che mai la concorrenza tra Apple e Huawei in Cina.La multinazionale del fiore di loto ha annunciato, dal canale social cinese Weibo, che il prossimo evento per il lancio dei nuovi prodotti avverrà il 10 settembre, data affatto casuale: l'evento avrà luogo alle 14:30 di Pechino (08:30 italiane), ossia poche ore dopo l'attesissimo evento di Apple dedicato al lancio del nuovo iPhone 16, che quest'anno è stato ribattezzato «It's glowtime» e in cui ci si aspetta la presentazione dei nuovi Apple Watch X, dei nuovi mac e dei nuovi modelli di AirPods.

Huawei, divenuta non tanto tempo fa la principale produttrice al mondo di smartphone, ha fatto sapere che svelerà un prodotto innovativo e dirompente. Secondo la stampa estera si tratterebbe dello smartphone trifold pieghevole a triplo schermo, a cui si potrebbe aggiungere anche il lancio di un nuovo veicolo elettrico Aito, ma al momento non ci sono informazioni ufficiali su quest'ultimo. Huawei, insieme ad altri produttori cinesi come Honor Device e Xiaomi, ha già sviluppato telefoni pieghevoli più sottili, ma nessuno con più di una piega. Ecco perché un telefonino con questo grado d'innovazione farebbe da apripista per un nuovo filone.

Nel mercato cinese le due aziende sono in forte competizione e, secondo i dati della società di ricerca Canalys, l'azienda di Cupertino ha perso il suo posto tra i primi cinque produttori di smartphone nel Dragone nel secondo trimestre. Di contro, Huawei ha aumentato la vendita di smartphone del 41% nel trimestre - registrando il tasso di crescita più rapida tra i primi cinque brand e superando così Apple - riconquistando la sua quota nel mercato premium con la serie Mate 60, alimentata da un nuovo chip che ha ridotto il gap tecnologico con la concorrenza, di cui hanno invece sofferto i precedenti modelli. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi