MENU
Azienda Infrastruttura

Genova e Savona Vado, nel 2021 traffico container ai massimi

I porti di Genova e Savona/Vado Ligure hanno mantenuto e consolidato il ruolo di leadership nella movimentazione di container segnando nel corso del 2021 il record del sistema portuale con 2.781.112 TEU. Il Vado Gateway a partecipazione cinese ha concluso la fase di star-up


21/02/2022 14:49

di Mauro Romano

Porto di Genova

Il sistema dei Ports of Genoa ha reagito positivamente alla crisi dei volumi del 2020, causata dalla pandemia di Covid-19, registrando nel 2021 un rimbalzo significativo rispetto all’anno precedente (+10,3%), anche grazie al nuovo set-up infrastrutturale: Vado Gateway, il nuovo terminal container deep-sea del porto di Vado Ligure, gestito da APM Terminals Vado Ligure Spa, società italiana composta da APM Terminals (50,1%), Cosco Shipping Ports (40%) e Qingdao Port International, (9,9%) ha concluso la fase di start up e Calata Bettolo i primi dodici mesi di piena attività nel porto di Genova.

I porti di Genova e Savona/Vado Ligure hanno mantenuto e consolidato il ruolo di leadership nella movimentazione di container segnando nel corso del 2021 il record del sistema portuale con 2.781.112 TEU.

Il comparto delle merci convenzionali e RoRo registra una crescita dell’12,4% rispetto al 2020 e ha quasi raggiunto i livelli del 2019 (-2,8%), segnale di ripresa importante per uno dei settori principali del sistema.

Nel ramo delle rinfuse solide, rispetto al calo de 2019 (-19%), nel 2020 l’Authority ha segnato un netto recupero raggiungendo quota +16,5%.

Le rinfuse liquide – petrolio e oli minerali – sono ancora in ritardo, soprattutto a causa del perdurare di una debolezza della domanda di trasporto (-14% vs 2019; +11,5% vs 2020); sono positivi, invece, gli olii vegetali e le rinfuse liquide alimentari.

Per quanto concerne il traffico passeggeri, i traghetti hanno in parte colmato (+41,6% vs 2020) il calo del periodo pandemico (-25% vs 2019); rimane, invece, ancora lontano dai livelli pre-pandemia il settore crociere. I Ports of Genoa continuano comunque a rappresentare un punto di riferimento nazionale per il comparto crocieristico e occupano una posizione di rilievo anche a livello internazionale.

Lo scalo di Genova è il primo homeport nel Mediterraneo e Savona si attesta stabilmente nella top-10 dei porti del Mediterraneo come riportato all’interno dell’Italian Cruise Watch, il report annuale sul mondo delle crociere realizzato da Risposte Turismo. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi