Voli cargo diretti tra Singapore e l’isola di Hainan per soddisfare la voglia di lusso dei consumatori cinesi. Il tutto gestito da Cainiao Smart Logistics Network, braccio logistico del colosso cinese dell’e-commerce. Ad annunciare l’iniziativa è stato lo stesso general manager di Cainiao, James Zhao, in un’intervista a Bloomberg News. Il primo volo partirà domenica 25 aprila dalla città Stato diretto a Sanya, capoluogo dell’isola. In totale saranno sette i voli settimanali e l’intenzione secondo quanto riferito dal top manager è di aprire ulteriore rotte verso altre destinazioni globali, a partire dal Giappone e dalla Corea del Sud.
Il carico domenicale sarà composto da cosmetici duty free e presto si punterà a borse e orologi. Nell’ultimo anno il mercato del lusso nella Repubblica popolare è cresciuto del 48%. Hainan ha sostituito in parte gli acquisti effettuati dai turisti all’estero.
Entro il 2025, intanto, il mercato del lusso in Cina a e arriverà a quota 95 miliardi di euro Lo sostiene il presidente di Exor, John Elkann, in una lettera agli azionisti che apre il bilancio 2020 della holding della famiglia Agnelli.
Secondo un’analisti della banca d’investimento Jefferies, riportata da MF Fashion, i presupposti per la crescita del comparto fashion & luxury nel 2021 avranno molto a che fare con la performance della Cina. «Reputiamo che il cluster cinese abbia rappresentato il 45% della spesa globale di lusso nel 2020 contro il 37% nel 2019, con un andamento annuo stimato in leggera flessione del 5%», ha spiegato il report. Escluso questo mercato, la contrazione globale è stata del 31%. «Non prevediamo cambiamenti drastici nel 2021, con una quota che dovrebbe mantenersi intorno al 46%, per poi crescere al 47% entro il 2024».
L'isola di Hainan intanto, continua nel processo di creazione di un porto franco, con il progetto tariffe zero. L'obiettivo è completare il processo di riforma in tempi brevi. Il prossimo anno sarà completati gli ultimi tre interventi normativi che riguarderanno i beni di consumo importati, l’esenzione fiscale per i beni esteri esposti durante la China International Consumer Products Expo e l'indennità per il rifornimento di carburante per i voli che entrano e partono dall'isola. (riproduzione riservata)