MENU
Azienda Manifatturiero

Dall'anno prossimo Catl costruirà le batterie anche in Ungheria

Nuova mossa del gigante cinese, leader mondiale nei dispositivi al litio anche per i marchi occidentali come Vw e Tesla, nel paese dell'Ue. L'impianto, situato nel Southern Industrial Park di Debrecen, sarà, dopo quello tedesco, il secondo sito di produzione di Catl in Europa, con una capacità annua prevista di 100 GWh


21/11/2024 16:11

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Jason Chen, responsabile di Catl Europe

Con l'annuncio da parte di Catl della prossima entrata in funzione di una gigafactory per la produzione di batterie al litio, l'Ungheria si conferma la testa di ponte dell'industria automobilistica cinese nel vecchio continente. Pochi gorni fa era stata Byd ad annunciare l'avvio della costruzione di una fabbrica nel paese sul Danubio, ora è la volta del più importante produttore mondiale di batterie per veicoli, fornitore tra gli altri di Tesla, Vw e Bmw.

La cinese Contemporary Amperex Technology Co. (Catl), ieri ha annunciato che l'anno prossimo inizierà a produrre celle per batterie nel suo nuovo stabilimento di Debrecen, la seconda città più grande dell'Ungheria. Il nuovo impianto, situato nel Southern Industrial Park di Debrecen, sarà il secondo sito di produzione di batterie di Catl in Europa, con una capacità annua prevista di 100 GWh.

Jason Chen, direttore generale della CATL Europe Operations, ha sottolineato che la posizione favorevole della città, le solide infrastrutture e le forti istituzioni educative sono i fattori chiave dell'investimento.

«Debrecen offre condizioni eccellenti per continuare a costruire la nostra rete di produzione e di fornitura, sostenendo così il processo di elettrificazione europeo», ha riferito Chen ai giornalisti.

L'edificio principale dell'impianto è in fase di completamento, con installazioni meccaniche ed elettriche in corso. All'inizio di quest'anno, l'azienda ha anche iniziato l'assemblaggio dei moduli in una struttura in affitto vicino al cantiere, per soddisfare la crescente domanda dei clienti.

Chen ha sottolineato che il nuovo impianto sfrutterà la tecnologia avanzata dell'Industria 4.0, con un layout ottimizzato per ridurre al minimo il consumo energetico e mantenere la piena capacità produttiva. L'azienda mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutte le sue attività principali entro il 2025. Catl prevede di replicare questi sforzi a Debrecen poco dopo l'entrata in funzione dell'impianto.

«Catl ha sempre dato priorità alla produzione ecologica, non solo nei prodotti ma anche nei processi», ha dichiarato Balazs Szilagyi, senior manager per le pubbliche relazioni di Catl. Szilagyi ha sottolineato le iniziative ambientali locali dell'azienda, tra cui il finanziamento della piantumazione di 200 alberi in container e il sostegno a progetti di rinverdimento regionale.

Mentre la fabbrica si avvicina all'inaugurazione, Catl sta attivamente reclutando e formando talenti locali. Il team di Debrecen ha superato i 400 dipendenti e l'azienda ha introdotto un programma di formazione duale in collaborazione con il Centro di formazione professionale di Debrecen, oltre a collaborazioni con l'Università di Miskolc e l'Università di Debrecen.

«La nostra priorità è offrire ai giovani un percorso di carriera stimolante e opportunità di formazione continua», ha dichiarato Noemi Sidlo, responsabile delle comunicazioni e delle relazioni pubbliche di CATL. A tal fine, l'azienda sta creando un centro di formazione dedicato per dotare i lavoratori locali delle più recenti competenze del settore. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi