Dal cuore di piastrella valley, l’area ceramica reggiano-modenese al grande mercato indiano è la strada intrapresa dalla Litokol di Rubiera (Reggio Emilia), attiva da oltre 50 anni nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti speciali per la ceramica e l’edilizia.
Luciano Cottafavi, presidente dell'azienda reggiana, ha firmato un accordo di joint venture in India con il gruppo chimico Pidilite Industries Ltd, quotato alla borsa di Mumbai, con l'obiettivo di produrre composti epossidici, poliuretanici e altri bicomponenti reattivi per l’industria ceramica e l’edilizia, ambito nel quale Litokol ha una posizione di leadership internazionale, grazie alla qualità dei propri prodotti e alla forte spinta innovativa in Ricerca e Sviluppo.
Litokol, attiva dal 1968, fattura una settantina di milioni di euro con 350 dipendenti mentre Pidilite Industries è un colosso con un fatturato annuo che sfiora il miliardo di euro. Litokol lancia la nuova sfida forte dell’esperienza già sviluppata in Russia, in Cina e negli oltre 90 mercati ove esporta la propria gamma di soluzioni per la posa.
Con un investimento iniziale intorno ai 4 milioni di euro, le due società partner danno vita ad una newco con sede a Mumbai, che opererà in una logica di co-branding e svilupperà prodotti mirati e specifici per il continente indiano. A fronte di tale trasferimento di know-how e tecnologia italiana, Pidilite Industries si occuperà in esclusiva della distribuzione commerciale sul mercato indiano, grazie al proprio network consolidato e all’ampliamento di gamma del marchio Roff, specializzato in prodotti per la ceramica e l’edilizia.
«L'opportunità che Pidilite Industries ci ha offerto per la creazione di una joint venture in India rappresenta un ulteriore passo fondamentale per lo sviluppo di Litokol nei principali mercati mondiali, in un momento in cui la nostra posizione competitiva in Russia, Cina e Stati Uniti continua a consolidarsi,» ha spiegato Cottafavi.
«Affidare la nostra esperienza e la nostra tecnologia a Pidilite, come partner best in class in un mercato così rilevante e competitivo, ci rende orgogliosi del successo che i nostri prodotti di fascia alta stanno ottenendo nel mondo. In una prospettiva di lungo termine, questo risultato è il riconoscimento più concreto ad una ricerca e sviluppo d'avanguardia, mirata ai nostri settori di riferimento, in un mondo che oggi più che mai premia la specializzazione e l’innovazione.”
«La collaborazione con Litokol è in linea con le ambizioni di Pidilite di migliorare continuamente la sua già solida posizione di mercato in tutti i segmenti in cui è presente,» ha aggiunto Bharat Puri, ceo di Pidilite Industries Limited, «la leadership di Pidilite si manifesta in diversi segmenti di prodotti di consumo, con marchi estremamente noti, sviluppati e costruiti per soddisfare requisiti specifici del mercato locale. La sinergia con Litokol ci permetterà di far fronte, con una gamma sempre più innovativa, alla crescente concorrenza delle numerose aziende multinazionali sul continente indiano”.
Litokol ha cinque poli produttivi: 3 in Italia, 1 in Russia e 1 in Armenia. Il triennio 2015-2018 ha visto portare a termine un programma di investimenti di circa 7 milioni di euro in nuovi fabbricati, impianti e linee di produzione ad alta tecnologia, cui si sommano oltre 2 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo.
Uno dei risultati recente è il progetto ZERO, acronimo di Zero Enviromental Risks in Our Buildings, che ha come obiettivo lo sviluppo di una generazione completamente nuova di prodotti (colle, fuganti e leganti bicomponenti) a base di resine epossidiche, allo stato solido o liquido, con le quali declinare a 360° il tema della sicurezza. Gli sviluppi sono attesi già al prossimo Cersaie, a Bologna Fiere dal 23 al 27 settembre.
In Cina, la trading company di Shanghai ha iniziato la sua attività nel 2012 con uno staff di 5 persone e attualmente si avvale di un’unità logistica in grado di gestire e far fronte in tempi rapidi a qualsiasi tipo di ordine, fornendo l’assistenza tecnica e formativa necessaria ai professionisti locali. Situata al 33 piano di un modernissimo grattacielo, in una zona commerciale vicino al cuore della metropoli, l’azienda si pone come fulcro per raggiungere non solo il mercato cinese, ma tutta l’area del Far East.