Energica Motor Company, leader internazionale nel settore delle moto elettriche ad elevate prestazioni, accelera sull'espansione internazionale. Oggi ha comunicato di aver firmato un nuovo accordo commerciale negli Emirati Arabi, con Wheels of Arabia General Trading Wholesalers LLC di Dubai che coprirà tutti i sette emirati aderenti alla Federazione con capitale Abu Dhabi.
«Consideriamo l’azienda modenese leader nel settore e crediamo fortemente nel futuro di questo mercato», ha spiegato Martin Krepela, general manager Wheels of Arabia.
Livia Cevolini, fondatrice e ceo dell'azienda modenese che segue in piccolo le orme della Tesla, e Giacomo Lerone, il direttore commerciale stanno stringendo accordi di vendita in tutto il mondo, l'anno scorso hanno puntato molto sull'Europa e sull'Asia. E gli effetti si stanno vedendo sulla produzione.
Lo scorso febbraio, Cevolini aveva annunciato di aver raggiunto nei primi due mesi il 100% del totale ordini del 2019 per un controvalore pari a 2,3 milioni di euro, con una stiuma del fatturato a fine anno di 6,5 milioni e una proiezione al 2022 di un fatturato superiore a 20 milioni con un ebitda margin del 7%, non ancora a regime, tenendo presente che Energica è ancora poso più che una startup.
«Con il lancio della nuova gamma MY2020, che migliora autonomia e potenza riducendo allo stesso tempo il peso, le nostre moto hanno risposto alle esigenze del mercato come dimostrato dal portafoglio ordini che in meno di 8 settimane ha già raggiunto il dato dell’intero 2019» aveva commentato Cevolini, «per poter soddisfare le richieste dei clienti e accorciare i tempi di consegna - ad oggi previsti entro aprile 2020 - stiamo aumentando la nostra
capacità produttiva interna con un robusto sostegno da parte di tutta la nostra rete di fornitori».
E nei giorni scorsi Cevolini ha comunicato la necessità di incrementare la turnazione in virtù del relativo aumento dei volumi produttivi. A seguito della crescita del portafoglio ordini 2020, è stato deciso di intervenire sui turni dell’area produttiva per far fronte al successo della nuova gamma MY2020.
«Si è reso quindi necessario intervenire sui turni di lavoro raddoppiando quelli attuali. Con questo piano verranno aggiunti, a partire da lunedì 9 Marzo e nel rispetto del decreto 8 Marzo, 2 turni giornalieri, diventando quindi 3 in parziale sovrapposizione, e consentendo ad Energica un incremento produttivo di almeno il 50%, fino al 100% con una ramp-up di 1 mese circa», aveva concluso Cevolini. (riproduzione riservata)