In attesa di perfezionare l’aggregazione con Psa (le nozze sono previste entro l’anno), Fca inizia a muoversi concretamente sul mercato dell’auto elettrica, dove è ancora indietro nei confronti degli altri grandi player internazionali. Il Lingotto e il produttore taiwanese Hon Hai Precision, che tramite la controllata Foxconn costruisce gli iPhone per Apple, intendono stabilire un’alleanza per la creazione di una società paritetica attiva nella componentistica per le auto a batteria.
Il gruppo asiatico ha spiegato che nella joint venture Fca deterrà una quota del 50%, mentre il gruppo Hon Hai Precision avrà direttamente il 40% delle quote nella joint venture e il restante 10% attraverso società controllate. Tra gli obiettivo dell’operazione quello di applicare internet delle cose all’auto.
La comunicazione di Foxconn è emersa da un filing della società depositato presso la Borsa di Taiwan e indica che Foxconn siglerà un contratto con Fca, precisando che questo ancora non è stato firmato e che un annuncio supplementare verrà fatto dopo la firma, che è comunque attesa entro il primo trimestre di quest’anno. Nel documento si spiega che Fca «ha convenuto di costituire una joint venture attiva nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici e nella gestione di veicoli connessi». E che con questa operazione sarà possibile «combinare il potere innovativo di entrambe le parti in ricerca, sviluppo e produzione di veicoli elettrici».
Per quanto riguarda Foxconn il progetto rientra nella volontà del gruppo di Taiwan di cercare nuovi driver di crescita alla luce del rallentamento del settore degli smartphone. «Il nostro piano iniziale è di produrre in Cina per il mercato locale prima, con la possibilità di esportare in futuro", ha fatto sapere Foxconn, aggiungendo che l’intesa sarà anche sulla connessione dei veicoli.
Nel dettaglio questa operazione verrà gestita principalmente dalle controllate del gruppo Fit Hon Teng, che fa componenti per auto, e Fih Mobile, che si occupa dell’assemblaggio di smartphone Android. In questo progetto Fih Mobile forniràle soluzioni software per le auto elettriche. Secondo il quotidiano finanziario giapponese Nikkei, Fih Mobile ha rallentato la sua attività nel settore smartphone per concentrare risorse nel comparto automotive in maniera tale da controbilanciare il calo degli ordini.
L’annuncio della collaborazione è arrivato dopo che Fca e Foxconn hanno trattato per 7-8 mesi. « Fiat Chrysler farà le auto, mentre Foxconn si occuperà del know-how elettronico, incluso hardware e software», ha spiegato Nikkei. Lo scorso giugno il presidente di Foxconn aveva dichiarato che il gruppo si sarebbe concentrato su tre aree come driver per il futuro della crescita: auto elettriche, medicina digitale e robotica avanzata. (riproduzione riservata)