Secondo contratto nel giro di una settimana per la controllata di Maire, Nextchem. La business unit del gruppo Sustainable Technology Solutions, attraverso Conser, licensor di tecnologie per le plastiche biodegradabili, si è aggiudicata da parte di un importante cliente il licensing della tecnologia e la fornitura del catalizzatore nell'ambito di un progetto più ampio situato nella Cina nord-occidentale.
Nello scopo del lavoro rientrano il licensing, il pacchetto di design di processo per la tecnologia Duetto di Conser e l'assistenza tecnica durante l’esecuzione del progetto, fino al commissioning e start-up. Secondo l’accordo, Conser fornirà anche il catalizzatore per l’idrogenazione. «La tecnologia Duetto offre una valida soluzione in termini di capex, opex ed efficienza energetica per produrre, con lo stesso processo, sia il butandiolo che il dimetil-succinato, i due intermedi necessari per ottenere polimeri biodegradabili», spiega il gruppo nel comunicato.
L'1,4 butandiolo (BDO) è un glicole a bassa viscosità utilizzato come intermedio per la sintesi di altri prodotti chimici e polimeri. In particolare, viene utilizzato come monomero per la produzione di poliesteri biodegradabili come il PBS e il PBAT, la più promettente nuova generazione di plastiche biodegradabili, entrambe utilizzate nell'industria alimentare per imballaggi e stoviglie monouso, nonché nel settore agricolo per i teli pacciamanti.
Queste nuove plastiche PBS e PBAT hanno eccellenti proprietà di biodegradazione e i loro mercati consolidati mostrano prospettive molto promettenti, grazie a una domanda crescente soprattutto in Asia, dove Conser ha licenziato nell‘ultimo anno più della metà degli impianti per vari clienti di livello mondiale.
«Fin dall’acquisizione di Conser nell'aprile 2023, abbiamo lavorato per rafforzare in modo ulteriore la nostra proposta di tecnologie per la produzione di polimeri biodegradabili», ricorda l’ad di Maire, Alessandro Bernini. «Il risultato di questo impegno è che ora spaziamo dal licensing di tecnologie ed il design di processo ad alto valore aggiunto, fino alla fornitura di catalizzatori. Questo riconoscimento», aggiunge Bernini, «è un'ulteriore dimostrazione del nostro ampio portafoglio di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per supportare i nostri clienti nel processo di transizione energetica». (riproduzione riservata)