MENU
Azienda Manifatturiero

Revero, la Tesla cinese parte in quarta dalla California

La casa automobilistica californiana Karma Automotive, di proprietà del cinese Wanxiang Group, ha inaugurato martedì un nuovo centro dedicato all'innovazione e alla personalizzazione nella Moreno Valley in California, facendo il suo ingresso nel mercato globale dei veicoli elettrici di lusso


12/04/2019 19:26

di Class Editori - Xinhua/Ceis

Moreno
La Karma Revero solar 2020

La casa automobilistica californiana Karma Automotive, di proprietà del cinese Wanxiang Group, ha inaugurato martedì un nuovo centro dedicato all'innovazione e alla personalizzazione nella Moreno Valley in California, facendo il suo ingresso nel mercato globale dei veicoli elettrici di lusso.

Centinaia di dipendenti, partner commerciali, fornitori e funzionari locali hanno partecipato alla cerimonia tenutasi nella struttura, che ospiterà la produzione della nuova auto elettrica di lusso 2020 Revero e offrirà il massimo della qualità in termini di personalizzazione, artigianato e integrazione tecnologica.

«Per Karma Automotive è arrivato il momento di rilanciarsi sul mercato. Siamo pronti a dire al mondo che siamo tornati», ha detto l'amministratore delegato della casa automobilistica Lance Zhou.

La storia di Karma Automotive e quella della sua Revero, vettura della categoria granturismo, è iniziata nel 2014 quando Wanxiang Group è intervenuto per acquisire le attività di Fisker Automotive, chiudendo un affare di 150 milioni di dollari con lo stabilimento produttivo del modello Fisker Karma. La nuova azienda automobilistica di lusso ha adottato il nome Karma nel 2015, dando inizio a una nuova era.

Wanxiang Group, uno dei maggiori fornitori di componenti automobilistici in Cina, ha più di 30 filiali e gestisce oltre 40 stabilimenti.

La stabilimento di Moreno Valley, che ha visto la luce nel 2015, si estende su una superficie di 556.000 metri quadrati ed è composto da una carrozzeria, una linea di assemblaggio, un reparto di verniciatura, un reparto di allineamento finale del veicolo e un impianto per il collaudo. La struttura, che rappresenta un investimento complessivo di oltre 100 milioni di dollari, contiene le ultime novità relative alla tecnologia automobilistica.

«La struttura è stata ribattezzata Karma Innovation and Customization Center per rispecchiare meglio l'orientamento della nostra azienda per il futuro e accrescere uno skillset incentrato su innovazione, personalizzazione e integrazione tecnologica», ha affermato Zhou.

Karma Automotive ha consegnato il suo primo veicolo di serie, una Revero, a maggio 2017, durante una cerimonia che si è tenuta presso lo stabilimento di assemblaggio. La produzione in serie di Revero in seguito ha iniziato a rifornire la rete di concessionari statunitensi e canadesi.

Zhou ha inoltre evidenziato che il gruppo si espanderà all'estero, in Europa e in Cina. «Insieme, renderemo Karma Automotive una stella splendente della California», ha aggiunto.

Oltre alla sede centrale di Karma a Irvine, il centro di innovazione e personalizzazione si unirà ad altre sedi, tra cui il Detroit Technology Centre nel Michigan e il Design & Engineering Center a Hangzhou, in Cina. Oggi Karma Automotive ha circa 1.000 dipendenti in tutto il mondo che offrono la propria esperienza e conoscenza dopo anni passati a contatto con grandi società nazionali, marchi di lusso giapponesi ed europei e fornitori di primo livello.

«Grazie a un investimento di 100 milioni di dollari e a oltre 200 nuovi posti di lavoro creati nel Centro di innovazione e personalizzazione, Karma Automotive ha trasformato il paesaggio che portiamo nei nostri cuori e nei nostri ricordi reintroducendo la produzione automobilistica nella nostra grande città», ha dichiarato in un discorso scritto il sindaco di Moreno Valley Yxstian Gutierrez.

«Ogni Revero magistralmente realizzata nella Moreno Valley ci consente di creare nuovi posti di lavoro, costruire una comunità e ispirare le generazioni future a sognare sempre più in grande», ha concluso.

 


Chiudi finestra
Accedi