Vetrerie Riunite Group, azienda con sede a Verona, leader mondiale nella produzione di oblò in vetro per il mercato degli elettrodomestici, comunica di aver raggiunto l'accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza nel capitale sociale della Suizhong, Ming Hui Industrial Technology, principale produttore cinese di oblò in vetro.
Il closing dell'operazione, spiega una nota, è atteso entro l'anno. VR Group, che nel 2018 ha fatturato 100 milioni di euro con 420 dipendenti e 3 mila clienti serviti in 100 paesi, è controllata da una società affiliata al fondo di private equity Sun European Partners dal dicembre 2019.
«Questa acquisizione espande la nostra presenza in un mercato cinese in rapida crescita e posiziona VR Group come uno degli unici produttori davvero globali di oblò per lavatrici, con stabilimenti sia in Europa che in Cina, e con la capacità di servire i propri clienti nel mondo», ha spiegato Davide Vassena, ceo di VR Group, «siamo felici di lavorare con i fondatori di Minghui, che resteranno importanti azionisti di minoranza e manager di Minghui».
Contestualmente alla firma di quest'acquisizione, VR Group sta espandendo la propria capacità produttiva in Italia, riaffermando il proprio focus sul mercato degli oblò in vetro per lavatrici, al fine di continuare a supportare i suoi clienti nel loro percorso di crescita e diventare, anche attraverso l'acquisizione di Minghui, un partner globale ancora più forte ed affidabile per i propri clienti.
«Ringraziamo Banco BPM, SIMEST, Sun European Partners e UniCredit, per il loro continuo supporto alla nostra strategia di crescita globale e di rafforzamento della nostra leadership», ha detto Luca Matteo Villa, Presidente di VR Group, ha commentato: «L'acquisizione consolida la posizione di VR Group come leader mondiale nella produzione di oblò in vetro per lavatrici, con una forte presenza nel mondo e, in particolare, nei mercati con i maggiori tassi di crescita».
Massimo Vendramini, Vicepresidente di Sun European Partners, ha aggiunto: "VR Group e' un leader a livello mondiale nel contesto di mercati altamente attrattivi. Siamo lieti di poter sostenere l'espansione di VR Group in Cina, il più grande e dinamico mercato a livello globale».
Nel gennaio scorso Vetrerie Riunite aveva ceduto a Cerve il ramo d’azienda Vetri delle Venezie (VdV). Con questa cessione, VR ha effettuato un passo avanti nella nuova direzione strategica di focalizzarsi sul proprio core business, ovvero la produzione e commercializzazione di vetro tecnico per l’industria dei white goods. (riproduzione riservata)