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China Eastern Airlines: potenzia rotte in Italia con flotta green

La compagnia aerea nell'ottavo anno di apertura della rotta Shanghai-Roma, China Eastern Airlines ha scelto di impiegare l'aeromobile A350-900, un nuovo modello appena introdotto. Il vettore è riuscito a ridurre il consumo di carburante per tonnellata/chilometro del 4,3 per cento nel 2019 rispetto allo stesso valore del 2017


02/09/2020 17:10

di Mauro Romano - Class Editori

China Eastern

China Eastern Airlines (Cea) potenzia i collegamenti con l'Italia, rendendo operativo sulla rotta Shanghai-Roma, inaugurata 8 anni fa, un nuovo modello di aeromobile, l'Airbus A350-900, che offre un'esperienza di viaggio più confortevole per i passeggeri e, soprattutto, assicura un notevole risparmio di carburante. 

I progetti CSR di China Eastern Airlines in Italia si concentrano oltre che sulla riduzione delle emissioni di CO2, sulla stabilizzazione dell'occupazione locale, sulla partecipazione alle attivita' di supporto scolastico e comunitarie, e anche sulla promozione degli scambi culturali e sulla costruzione del sistema di sicurezza pubblica.

Cea punta con determinazione su una politica green per ridurre le emissioni di Co2 della sua flotta, e, in un'ottica di sviluppo e cooperazione con l'Italia che rientra tra le iniziative legate alla Belt & Road, ha deciso di promuovere un progetto strategico di grandi dimensioni che mira alla leadership dei collegamenti Cina-Europa.

L'obiettivo è individuare nuove vie commerciali e nuovi mercati ma anche strumento per aumentare lo scambio tra antiche culture.

Unica compagnia aerea cinese, e leader sul mercato domestico, con una rete hub basata su due città (Pechino e Shanghai) e quattro aeroporti, China Eastern Airlines ha legato il suo progetto agli sviluppi futuri della Belt and Road Initiative, con l'Italia in pole position e facendo leva sul rating A secondo i criteri ESG (Environmental, Social, Governance), i tre pilastri base dei paradigmi di sostenibilita.

China Eastern Airlines si è, infatti, classificata al primo posto, insieme a Delta Airlines e Singapore Airlines, con un punteggio superiore alla media in fatto di emissioni di carbonio, privacy e sicurezza dei dati, surclassando il 74 per cento delle compagnie aeree di tutto il mondo.

L'attenzione all'ambiente di China Eastern Airlines si misura nella continua ricerca di migliorare l'efficienza del consumo del carburante e di creare un'esperienza di volo piu' green' adottando metodi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni basate sulla informatizzazione dei servizi e l'innovazione.

In termini di risparmio energetico, Cea è riuscita a ridurre il consumo di carburante per tonnellata/chilometro del 4,3 per cento anche nel 2019 rispetto allo stesso valore del 2017. Cio' significa che negli ultimi due anni i suoi aerei hanno risparmiato mediamente 200 mila tonnellate di carburante all'anno, con una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 610 mila tonnellate. 

Negli ultimi dieci anni, China Eastern Airlines ha organizzato una delle flotte di aeromobili piu' aerodinamiche e piu' moderne al mondo con sei principali tipi di aeromobili. Attraverso la modifica dell'ala e del motore, l'ottimizzazione del percorso e altre misure, la compagnia ha concretizzato l'idea di "volo verde" come dimostra la rotta Shanghai-Europa in cui il consumo di carburante per volo e' stato ridotto di 16,6 tonnellate, grazie all'impiego dei nuovi aeromobili A350 e A330-200 che sostituiscono la generazione precedente.

Cea sta anche promuovendo la sostituzione di veicoli diesel, usati nelle operazioni di terra, con veicoli elettrici e ha effettuato una trasformazione del trattamento dei gas di scarico su alcuni veicoli volta a ridurre il particolato e circa il 50 per cento delle emissioni di ossido di azoto.

Per garantire la sicurezza della privacy dei passeggeri e la protezione dei dati, China Eastern Airlines si e' dedicata all'innovazione nell'erogazione dei servizi, rafforzando la prevenzione e il controllo dei rischi rispetto alla sicurezza informatica, alla conformita' normativa, alla protezione delle informazioni personali. 

Dal punto di vista operativo, sono stati dematerializzati diversi servizi come la carta di imbarco, ora solo elettronica, la dichiarazione sanitaria online e l'etichetta elettronica del bagaglio per migliorare l'esperienza di volo dei passeggeri e ridurre l'uso della carta. (riproduzione riservata)


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