Ferrovie continua la strategia di internazionalizzazione, guardando verso oriente. Il gruppo guidato da Gianfranco Battisti ha sottoscritto due accordi con le omologhe ungheresi e indonesiane con l’intento di esportare all’estero il know-how ingegneristico e tecnico. Nella stessa direzione vanno gli incarichi della controllata Italcertifer in Finlandia, Bulgaria e sull’isola di Taiwan.
Il memorandum con gli ungheresi di Magyar Államvasutak punta tra gli altri obiettivi a incrementare il traffico merci e passeggeri tra i due Paesi. Inoltre sulla stessa linea dell’intesa con PT Kereta Api Indonesia, punta a sviluppare soluzioni innovative per le infrastrutture, riqualificarle, con particolare attenzione allo sviluppo commerciale delle stazioni, nonché alla formazione del personale.
“Fs Italiane è costantemente impegnata nel consolidare la propria leadership nel trasporto ferroviario in Europa e nel mercato internazionale”, ha dichiarato Gianfranco Battisti, amministratore delegato del gruppo, che ha chiuso il 2018 con un fatturato di 12,1 miliardi (+30%), superando per la prima volta la soglia dei 10 miliardi, e un utile in crescita dell’1,3% a 559 milioni.
“Partecipare alle gare indette in altri Paesi permette a Fs di rafforzare la presenza oltre i confini nazionali, conquistando stima e notorietà grazie alle competenze e alla professionalità dei dipendenti. Per questo motivo abbiamo stretto accordi di collaborazione e partnership con le più prestigiose università italiane per formare figure professionali altamente qualificate e scoprire nuovi talenti, in grado di generare valore e innovazione”.
Quanto agli incarichi di Italcerfer, la società guidata da Carmine Zappacosta, si è aggiudicata la certificazione di sicurezza della stazione di Sofia e della linea Sofia – Volujak, inserita nel Corridoio europeo TEN-T orientale-mediterraneo. In Scandinavia invece, la società di certificazione Fs effettuerà invece i test per verificare i requisiti tecnici del veicolo diagnostico acquistato dalle ferrovie finlandesi per il controllo dell’infrastruttura
Italcertifer guarda inoltre allo sviluppo nel Continente asiatico. A Taiwan supervisionerà i critical safety test e garantirà, attraverso ispezioni sul posto, che siano soddisfatti i requisiti di sicurezza nella realizzazione dei sistemi TLC della Taipei Circular Line. Il nuovo sistema di trasporto sopraelevato di media capacità collegherà, da giugno 2019, l’aeroporto di Taipei alla stazione di Dapinglin e alla linea della metropolitana Songshan – Xindian.