È stata l’Auto Maintenance & Repair Expo 2021, svoltasi a Pechino, ad ospitare la presentazione di Daerg China, la joint venture fra Idrobase Group, azienda con sede a Borgoricco (Padova), e Daerg Chimica di Sorbolo-Mezzani (Parma). L’iniziativa imprenditoriale italiana offre una soluzione combinata fra detergenza e hardware meccanico, finalizzata al mercato cinese dell’autolavaggio.
Daerg Chimica, nata nel 1982 dall’intuizione imprenditoriale di Davide ed Ercole Giorgi, è leader affermato nella produzione di detergenti per il lavaggio dell’auto ed esporta in 45 Paesi. Idrobase Group è invece attiva in Cina da 16 anni nella città di Ningbo, dove già produce idropulitrici e loro componenti per il mercato interno cinese e per i maggiori produttori mondiali. Negli stabilimenti cinesi di Allforclean ha avviato una nuova linea produttiva di detergenti per il lavaggio ecologico dell’auto.
Con queste due iniziative il gruppo padovano punta a rafforzare il ruolo di player sul mercato cinese del “car washing”, le cui potenzialità ogni anno si arricchiscono di 21 milioni di nuovi autoveicoli, vero e proprio status symbol della crescente “middle class” orientale.
«Frequento da anni il mercato cinese con crescente soddisfazione, la nostra scommessa è offrire qualità italiana a prezzi cinesi» ha spiegato Bruno Ferrarese, co-presidente di Idrobase Group, «la pandemia ci ha costretto ad adeguare gli asset della produzione aziendale, che ha visto i nostri dispositivi antivirus e per l’abbattimento delle polveri supplire alla stasi del nostro tradizionale mercato di riferimento, legato alle idropulitrici ed alle tecnologie collegate all’uso dell’acqua in pressione».
L’azienda ha infatti immesso sul mercato cinese e non solo un nuovo sistema di purificazione dell’aria, che utilizza una tecnologia di ultima generazione, che non si basa su filtri o purificatori, ma assorbe e converte parte dell’energia luminosa in elettroni e lacune di elettroni.
Idrobase Group, fondata nel 1986, è una realtà in continua espansione nella produzione di attrezzature e soluzioni per il lavaggio dell’aria e delle superfici inquinanti. Esporta in più di 90 Paesi. Ningbo Allforclean Cleaning Machines Co. Ltd, di proprietà di Idrobase Group, è stata creata nel 2004 ed oggi ha 50 dipendenti. «Abbinare gli standard igienico-sanitari italiani alla pulizia delle automobili è un’idea che riteniamo vincente in un paese, che ha imparato la lezione del Coronavirus e sta dedicando grande attenzione alla salute pubblica e alla lotta all’inquinamento», prosegue Ferrarese.
Ricerca, ingegnerizzazione e commercializzazione della produzione di Allforclean vengono svolti in Italia da Idrobase Group. La produzione è destinata al 50% alla vendita all’estero per diversi produttori primari americani ed europei di idropulitrici, l’altra metà di fatturato è assorbito dal mercato interno cinese. I prodotti vengono utilizzati per il lavaggio professionale di auto, camion e treni. (riproduzione riservata)