Labomar, attiva nella produzione di integratori alimentari e cosmetici, e Sesa, software house, hanno sottoscritto un accordo di partnership per lo sviluppo di piattaforme digitali per l'ecommerce sul mercato cinese per prodotti nutraceutici.
La partnership prevede la costituzione di una newco a maggioranza Labomar e partecipata da Var Group che svilupperà il progetto di partnership con brand LaboVar, per vendere integratori alimentari, cosmetici e prodotti per il benessere della persona di Labomar attraverso una piattaforma di e-commerce sul mercato digitale cinese.
Lo sviluppo della piattaforma di vendita digitale sarà realizzato da Adiacent, società del gruppo Sesa attiva nel settore customer experience e digital marketing, specializzata su piattaforme digitali di e-commerce e digital marketing di aziende internazionali sul mercato cinese grazie alla storica partnership con Alibaba e la presenza diretta in Cina con un team di risorse di madrelingua cinese basate a Shanghai. L'avvio dell'operatività e delle conseguenti prime vendite sono previste nel primo semestre 2022.
La partnership rappresenta un'opportunità di penetrare in uno dei mercati più grandi al mondo, con prodotti di eccellenza e un modello di business focalizzato sulle piattaforme digitali di vendita, quali Tmall (marketplace leader in Cina per la vendita al dettaglio online business-to-consumer, di proprietà di Alibaba Group) e Wechat (Gruppo Tencent) attraverso miniprogram, soluzioni social e-commerce proprietarie tailor made, sviluppate da Adiacent China per primari clienti internazionali.
Il team di Adiacent China si è recentemente rafforzato con nuove risorse e specializzazioni grazie all'acquisizione di Fireworks, operazione perfezionata nel primo semestre di quest'anno, che ha consentito di raddoppiare la dimensione, con circa 40 risorse di madrelingua cinese ed internazionali basate a Shanghai.
«Questa collaborazione con un partner tecnologico prestigioso e qualificato consentirà a Labomar di avvicinare un mercato enorme come quello del Far East, con una modalità flessibile e snella, esattamente come la nostra società. Allo stesso tempo potremo cogliere rapidamente le potenzialità di quest'area. LaboVar ci consentira' di testare la nostra capacita' di penetrare i mercati asiatici, che stanno facendo registrare una crescita molto marcata dei prodotti per la cura della persona. Il consumatore cinese, in particolare, è giovane ed attento e guarda con interesse agli integratori europei: vogliamo andare a soddisfare esattamente questo bisogno», ha dichiarato Walter Bertin, fondatore e amministratore di Labomar, quotata sul mercato Aim di Borsa italiana dallo scorso ottobre, 61 milioni di fatturato nel 2020.
"Siamo lieti di collaborare con un'impresa dinamica ed orientata allo sviluppo internazionale come Labomar; grazie alla partnership con Labomar proseguiamo nel nostro compito di supportare le imprese italiane ed europee nel portare i prodotti di eccellenza in uno dei maggiori mercati digitali mondiali come quello cinese, arricchendo le nostre competenze e specializzazioni su un settore industriale con forti prospettive di crescita", ha affermato Francesca Moriani, ceo di Var Group.
«Adiacent supporterà lo sviluppo internazionale di Labomar, grazie alla forte specializzazione maturata attraverso la partnership strategica con il Gruppo Alibaba e la nostra stabile presenza in Cina, con un team di risorse specializzate basate a Shanghai ed il ricorso alla piattaforma Tmall. Si rafforza ulteriormente il nostro ruolo di Digital Marketing Enabler sul mercato cinese, a supporto delle eccellenze europee e del Made in Italy», ha sottolineato Paola Castellacci, ceo di Adiacent.
«La partnership con Labomar è un esempio di come Sesa, grazie agli investimenti in competenze ed innovazione, sostenga primari clienti industriali nelle fasi cruciali del proprio percorso di sviluppo sui mercati digitali esteri, in particolare su quello cinese, il maggiore a livello globale, mettendo a fattor comune le specializzazioni recentemente integrate nel gruppo grazie all'acquisizione di Fireworks», ha sottolineato Alessandro Fabbroni, ceo di Sesa. (riproduzione riservata)