Sette mila imprese televisive e cinematografiche e case di produzione si sono riunite nella Shanghai Hi-Tech Films and Television City coprendo tutti gli aspetti della catena industriale quali creazioni televisive e cinematografiche, riprese, formazione, pubblicità e distribuzione, dando vita a una catena industriale del cinema e della televisione completa.
Il dato è emerso alla conferenza stampa Shanghai Hi-Tech Films and Television City durante l’edizione del 2021 Shanghai International Film Festival nel distretto di Songjiang, a Shanghai.
La città hi-tech di Shanghai, la cui costruzione è iniziata nel 2018, è sempre stata guidata dalla strategia adottata per realizzare il G60 High-Tech Corridor nel delta del fiume Yangtze con una promozione dell’innovazione scientifica e tecnologica, considerata una porta aperta verso il mondo anche grazie al suo contesto imprenditoriale continuamente ottimizzato e a una rilevanza sempre maggiore.
Secondo quanto riportato dal progetto di costruzione di Shanghai, Songjiang New City attirerà anche turismo culturale e creativo, cinema e televisione, che si tradurranno in nuove opportunità e motori per lo sviluppo della Shanghai Hi-Tech Films and Television City.
Da gennaio a marzo di quest’anno, Songjiang ha ospitato 565 nuove imprese televisive e cinematografiche, registrando una crescita annua del 40,2%.
Alla conferenza stampa sono stati presentati diversi progetti riguardanti la città hi-tech caratterizzati da una grande influenza industriale e da notevoli prospettive tecnologiche per un valore totale di 20 miliardi di yuan.
China Economic Information Service (CEIS), filiale di Xinhua News Agency, ha diffuso un rapporto sull'indice di competitività delle città cinematografiche e televisive della Cina secondo cui il distretto di Songjiang occupa il secondo posto in termini di competitività, confermandosi il miglior contesto imprenditoriale di Shanghai. In particolare, la capacità di attrarre investimenti internazionali, la disponibilità di capitale finanziario e il contesto di protezione della proprietà intellettuale hanno favorito l’afflusso di investimenti nel distretto.
Durante la conferenza stampa è stato svelato anche il rapporto sulla costruzione della Shanghai Hi-Tech Films and Television City, secondo il quale Shanghai dovrebbe coordinare le sue risorse e utilizzare le basi cinematografiche e televisive come piattaforma per attirare i turisti attraverso contenuti turistici validi e originali.
Gli esperti sostengono che la costruzione della Shanghai Hi-Tech Films and Television City dovrebbe sfruttare pienamente i vantaggi dell’annuale Shanghai International Film Festival, promuovere l’integrazione organica di film e televisione, arti dello spettacolo, animazione, giochi e altri settori, e migliorare il diversificato sistema di servizi finanziari.