Maire Tecnimont ha ottenuto due contratti con Heydar Aliyev Oil Refinery, controllata di Socar, come parte dei lavori di ammodernamento e ricostruzione della raffineria Heydar Aliyev di Baku. Socar è l'ente petrolifero della Repubblica dell'Azerbaijan. Il valore complessivo dei contratti è pari a circa 160 milioni di dollari.
I contratti riguardano l'installazione di tre unità di processo necessarie per la produzione di carburante euro-5 nel sito di Heydar Aliyev, dove Tecnimont e KT-Kinetics Technology, controllate del gruppo italiano, stanno già eseguendo insieme un appalto aggiudicato nel 2018. L'aggiudicazione consente di consolidare ulteriormente l'impronta industriale del gruppo nel mercato strategico azero nonché nel settore della trasformazione delle risorse naturali. "Consolidiamo così questa nostra proficua collaborazione di lunga data con Socar, volta ad accrescere il valore nella catena di trasformazione dell'energia in Azerbaijan", ha spiegato Pierroberto Folgiero, ceo del gruppo Maire Tecnimont.
Gli ha fatto eco Rovnag Abdullayev, presidente di Socar: "La raffineria Heydar Aliyev svolge un ruolo economico importante, essendo l'unico complesso di raffinazione nel Caucaso meridionale. Si tratta quindi della sola fonte di approvvigionamento della regione, sia per rifornirla di carburante, sia per alimentarne gli impianti petrolchimici. L’ammodernamento della raffineria migliorerà notevolmente la qualità del diesel e della benzina prodotte, conformandoli agli standard euro-5. Garantirà, inoltre, materia prima più sostenibile ed economicamente efficiente per alimentare l'industria petrolchimica azera". (riproduzione riservata)