MENU
Industria

TechnoAlpin porterà la neve ai Giochi invernali del 2022 a Pechino

La società di Bolzano presenterà alla China International Fair for Trade in Services (CIFTIS) i generatori di neve Tf-10 che saranno utilizzati negli impianti olimpici, dei quali si è aggiudicata l'appalto


03/09/2020 12:29

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Da sinistra, Walter Rieder, Erich Gummerer e Georg Eisath, i tre fondatori di TechnoAlpin

C’è anche TechnoAlpin tra le aziende che parteciperanno alla China International Fair for Trade in Services (CIFTIS) di Pechino. E l’appuntamento sarà occasione per mostrare in azione i generatori di neve Tf-10 che saranno utilizzati per la Piattaforma di salto e nel National Alpine Skiing Center in occasione delle Olimpiadi invernali di Pechino in calendario tra due anni. Un modo per mettersi in contatto con i clienti e acquirenti e presentare le proprie proposte.

La società di Bolzano si è infatti aggiudicata i bandi per “innevare” le piste olimpiche. Sono 200 i nuovi generatori di neve  e 23 le pompe installate a Yanqin, la nuova area sciistica che ospiterà tutte le gare di sci alpino, sia femminili che maschili. A Guyangshu, dove si disputeranno le gare di sci di fondo, biathlon, salto con gli sci e combinata. TechnoAlpin fornirà 40 generatori di neve mobili e 15 lance. Per le gare di Big Air sono invece 7 i generatori di neve disponibili nel centro. Già da tempo invece la società di Bolzano collabora con il Genting Resort Secret Garden, dove si svolgeranno le competizioni di freestyle e sci nordico.

In totale, per l’allestimento in programma saranno necessari ben 350 generatori di neve. Tutti gli impianti sono pensati per essere completamente automatizzati e realizzati chiavi in mano da TechnoAlpin, per un valore degli appalti attorno ai 20 milioni di euro.

In Cina TechnoAlpin vanta due succursali, una a Sanhe e una a Zhangjiakou, nell’Hebei. Quest’ultima si trova all’interno dello “Snow and Ice Equipment Industrial Park”. Come spiega la stessa società si tratta di un parco industriale  dedicato agli sport invernali, dall’apposito abbigliamento agli impianti di innevamento e gli ski-lift.

La filiale è composta da due stabilimenti che occupano una superficie totale di 12.200 metri quadri, riservati a produzione e stoccaggio, e di ulteriori 1.020 metri quadri destinati a uffici e altri servizi. Oltre ai reparti dedicati ad acquisti, amministrazione, logistica, Ricerca & Sviluppo e controllo di qualità, Zhangjiakou ospita principalmente stabilimenti produttivi per la fabbricazione di accessori per generatori di neve e di diversi componenti per gli impianti di innevamento.

TechnoAlpin è stato fondata da tra soci, Walter Rieder, Erich Gummerer e Georg Eisath. Rieder e Eisath, direttori dell’area sciistica di Obereggen nelle Dolomiti dell’Alto Adige, avevano sviluppato il prototipo di una macchina sparaneve ideato appositamente per adeguarsi alle condizioni climatiche dell’area meridionale della dorsale alpina. A loro due si unì Gummerer, attuale ceo, nel 1990 e insieme costituirono la società che attualmente ha un giro d'affari intorno a 250 milioni di euro, con 2.400 clienti in 50 paesi. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi