La banca centrale della Cina, People bank of China (Pboc), ha delineato le sue priorità monetarie e finanziarie per il 2025 al termine di una riunione durata due giorni che si è conclusa ieri, mettendo in evidenza l'espansione della domanda interna, la stabilizzazione delle aspettative e la stimolazione della vitalità per garantire un miglioramento sostenuto dell'economia cinese.
La Pboc, guidata dal governatore Pan Gongsheng, ha riferito che attuerà una politica monetaria moderatamente espansiva nel 2025, prevenendo e disinnescando i rischi finanziari in aree chiave, e approfondendo ulteriormente la riforma finanziaria e l'apertura di alto livello.
Presentando la sua politica monetaria per quest'anno, la banca centrale ha spiegato che attuerà una politica monetaria moderatamente espansiva per creare un ambiente monetario e finanziario solido per una crescita economica stabile.
Ha inoltre sottolineato l'utilizzo di un mix di strumenti di politica monetaria per ridurre il tasso di riserva obbligatoria e i tassi di interesse quando appropriato, in base alle condizioni economiche e finanziarie interne ed internazionali e al funzionamento dei mercati finanziari.
La Pboc ha affermato che manterrà una liquidità sufficiente e aumenterà costantemente l'offerta finanziaria, in modo che la crescita del finanziamento sociale e della massa monetaria corrisponda agli obiettivi di crescita economica e ai livelli complessivi dei prezzi.
La riunione ha inoltre sottolineato l'importanza di utilizzare correttamente le risorse finanziarie esistenti e migliorare l'efficienza nell'uso dei fondi. Nel frattempo, la Pboc manterrà il tasso di cambio dello yuan sostanzialmente stabile a un livello adattivo e bilanciato, e preverrà i rischi di eccessiva volatilità del cambio. (riproduzione riservata)