Firmato l’accordo per la costruzione congiunta della Sino-Italian Innovation Town. L'intesa tra la Nanjing Lishui Economic Development Zone e Chic Group punta alla creazione di un parco industriale dedicato all’innovazione scientifico-tecnologica che sorgerà nel distretto di Lishui.
La Innovation Town è stata progettata interamente da Chic Group, incaricata anche della fase di attrazione degli investimenti e dell’ operatività del progetto. Sulla base dei vantaggi geografici di Lishui e dell’expertise strategica italiana nel campo della scienza e della tecnologia, la Innovation Town servirà laboratorio di collaborazione per lo sviluppo di scienza, tecnologia ed innovazione a Nanchino
Il progetto occupa un’area di oltre 1,2 km2 nei pressi del parco ecologico del lago Sanshan in una posizione strategica per l’accesso ai trasporti e alle vie di comunicazione. Il progetto rientra nell'ambito della Belt and Road Initiative , ha come pilastri la collaborazione bilaterale sino-italiana e i “Four New”: new technology, new industry, new commercial activities, new systems, e si impegna a costruire una città intelligente di rilevanza nazionale che integri risorse dedicate alla ricerca & sviluppo, con il supporto di servizi, spazi per uffici e aziende, ma anche lifestyle, attività di leisure e intrattenimento, favorendo l’integrazione di talenti internazionali, rendendola una smart city che soddisfi le loro esigenze sia lavorative, che di istruzione e tempo libero. La costruzione del Sino-Italian Innovation Town prenderà forma entro il 2025 e sarà una testimonianza importante dell’ alta qualità dello sviluppo di Nanchino.
«l'Italia è stata gravemente colpita dalla pandemia e le industrie devono urgentemente trovare la via di uscita dalla crisi nei mercati esteri. Allo stesso tempo, la Cina sta adottando molteplici misure per promuovere attivamente i consumi», ha commentato Marcello Tsai, ceo di Chic Group.
La cerimonia della firma per l’avvio dei lavori della Sino-Italian Innovation Town è avvenuta nel contesto della Nanjing Tech Week 2020, evento internazionale dedicato all’ innovazione, per lanciare un messaggio positivo di solidarietà economica reciproca tra i due paesi e di cooperazione internazionale negli ambiti della scienza, tecnologia, economia e cultura. Lishui punta a diventare un polo di riferimento nazionale e internazionale per la collaborazione Cina-Italia. (riproduzione riservata)