MENU
Provincia / Citta

Il sistema Toscana importa dpi dalla Cina in tempi record

Fondazione Cr Firenze ha investito nell'operazione 25 milioni di euro, L'acquisto e l'invio del materiale è stato reso possibile grazie alla mediazione di Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti. A Fiumicino è arrivato un altro carico di dispositivi sanitari per ospedali e Protezione civile grazie a un volo charter organizzato dalla Savino Del Bene di Firenze


03/04/2020 10:19

di Mauro Romano - Class Editori

Luigi
Luigi Salvadori, imprenditore e presidente Fondazione CR Firenze

Fondazione Cr Firenze investe 25 milioni per portare dispositivi sanitari dalla Cina In Italia. Parte del materiale è già arrivato domenica (42 ventilatori), mentre la parte più consistente arriverà sabato 3 aprile con due cargo all’aeroporto di Pisa che consentiranno di consegnare agli ospedali del territorio oltre 12 milioni di mascherine.

Per l'operazione sono stati stanziati sul territorio 3 milioni di euro che hanno consentito di acquistare e consegnare in tempi rapidissimi 32 respiratori e oltre 10 milioni di mascherine. Altri 22 milioni sono stati anticipati alla Regione Toscana per consentire di far fronte a spese urgenti che non sarebbe stato possibile fare a causa dei tempi richiesti dalla burocrazia.

Fondazione CR Firenze si è mossa assieme a Toscana Aeroporti e all'associazione Amici del Pronto Soccorso con Amici di Firenze, con il sostegno del sindaco di Firenze Nardella e della Regione.

L'acquisto del materiale in tempi record è stato reso possibile grazie alla mediazione di Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti, con Fu Yixiang, amico italo cinese cresciuto in Italia ma ora residente a Shanghai.

Gli organizzatori hanno gestito e coperto le spese di trasporto aereo su Malpensa e poi dei tir da fino a Firenze, più quello dei due aerei cargo Pisa. «Siamo orgogliosi della velocità con cui siamo riusciti a reperire tutto questo materiale», ha spiegato il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, «che si aggiunge ai tanti interventi che, giorno dopo giorno, stiamo attuando per far fronte a questa drammatica emergenza. Rivolgo un grandissimo ringraziamento al Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai per quanto ha fatto per reperire i macchinari e per farceli avere in tempi così rapidi. Mai come ora il nostro ruolo è determinante soprattutto per l'aiuto al Terzo Settore al quale destiniamo le nostre maggiori risorse ed energie».

La stanziamento complessivo della Fondazione è di 3,2 milioni di euro per l’emergenza sanitaria nel territorio toscano. Le risorse sono così suddivise: è stato costituito un fondo di 1,5 milioni da destinare prevalentemente al Terzo Settore; 1,2 milioni andranno per l’acquisto di 36 respiratori per i reparti di terapia intensiva di strutture pubbliche del territorio; 500.000 per l’acquisto di mascherine di vario tipo.

La Fondazione ha inoltre deciso di anticipare il 50% dei contributi ai progetti già approvati così da aiutare subito le urgenze più gravi. Pertanto sono stati anticipati 22 milioni di euro alla Regione Toscana per consentire di far fronte a spese urgenti.

Intanto a Fiumicino è arrivato questa mattina un altro carico di dispositivi sanitari e mascherine provenienti dalla Cina e Spedite con un charter organizzato dalla Savino Del Bene, l'azienda di logistica internazionale con sede a Firenze, dalla sua controllata di Shanghai.

L’aereo cargo B777F-200 decollato da Shanghai ha portato in Italia 100 tonnellate di materiali, di cui 2 milioni di mascherine protettive e forniture mediche.

Dopo le procedure di sdoganamento, la merce sarà distribuita a diverse strutture sanitarie di tutta Italia e alla Protezione civile. L'invio è stato organizzato raccogliendo materale, per lo pioù frutto di donazioni, attraverso la rete di 14 uffici della Savino Del Bene in Cina, attiva da oltre 20 anni, e con il coordinamento del consolato italiano di Shanghai. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi