Anche il Festival delle peonie, l'avvenimento annuale a Luoyang, nella provincia di Henan, nella Cina centrale, è andato quest'anno in live streaming.
L'evento, alla sua tretottesima edizione, è stato trasmesso per 24 ore a partire dalle 10 di lunedì 7 aprile, articolato su 24 capitoli divisi in 8 sezioni, mostrando lo splendido spettacolo dei fiori che sbocciano a Luoyang, la cultura e la storia della città, i paesaggi naturali, l'edilizia urbana e la cucina locale.
Le telecamere sono state installate con obiettivi rivolti verso le peonie e gli spettatori hanno potuto guardare i fiori sbocciare in tempo reale. Inoltre, molti giornalisti si sono recati in diversi punti della città per mostrare le peculiarità di Luoyang e fornire una copertura in diretta.
Nella giornata, si sono svolte recite di poesie. La sera, è stato trasmesso in streaming uno spettacolo di luci meraviglioso con proiezioni olografiche per raffigurare il panorama notturno della città.
La peonia a Luoyang è diventata un'icona dal 1983, un anno dopo che la peonia venne nominata il fiore della città. Ora, nei vari giardini della città crescono e si coltivano 1.200 specie diverse di peonie, con aree di piantagione che superano i 220 chilometri quadrati.
Oltre allo streaming live, l'evento è stato trasmesso via webcast, TV e interazione di rete per mostrare tutta la bellezza delle peonie in fiore, la cultura e la storia della città grazie allla sponsorizzazione del CPC Luoyang Municipal Committee e all'iniziativa del Luoyang Festival Service Center, del Luoyang Municipal Cyberspace Office, e della Luoyang Radio e Television Station.
Luoyang è il luogo dove le peonie hanno avuto origine e sono diventate famose da secoli. L’imperatore Yang della Dinastia Sui tracciò i confini di un immenso giardino di circa 100 km dedicato alla coltivazione di peonie su larga scala, che prosperò poi sotto le dinastie dei Tang e dei Song (618-1279 d.C.)
Durante la dinastia Song, i manuali Record of the Peonies of Luoyang di Ouyang Xiu, Account of Flowers and Trees of Luoyang di Zhou Shihou e the Book of Flowers of Luoyang di Zhang Xun offrivano un resoconto sulle peonie di Luoyang di quell’epoca. In particolare, Ouyang Xiu ha sottolineato nella sua poesia Luoyang Peony che “Luoyang è una località particolarmente adatta per piantare i fiori e la peonia di Luoyang è straordinariamente bella”, descrivendo lo stato e lo sviluppo delle peonie di Luoyang a quel tempo.
Durante la Repubblica di Cina (1912-1949), la tradizione di coltivare le peonie a Luoyang è continuata e durante la guerra, molte varietà di peonie sono state conservate nel Luoyang Peony Garden e nel Xichang Garden (attualmente Villaggio di Xincun, Città di Anle), contribuendo in modo particolare alla sostenibilità delle peonie di Luoyang. Dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, le peonie di Luoyang hanno vissuto un nuovo periodo di sviluppo. Ma nel 1959, quando il primo ministro Zhou Enlai accompagnò a Luoyang dei turisti stranieri, notò che erano rimaste soltanto poche centinaia di peonie.
Perciò, lanciò l’iniziativa “salvare immediatamente le peonie, dal momento che sono i fiori nazionali, costruire parchi, piantare molti fiori e sviluppare vigorosamente il settore delle peonie”. Luoyang ha poi costruito il Wangcheng Park e il Peony Park per portare avanti la classificazione e la conservazione delle varietà di peonie.
Nel 1982, il Comitato Permanente della settima assemblea comunale del popolo di Luoyang ha approvato la proposta di nominare la peonia come fiore della città di Luoyang. Nel 1983, Luoyang ha organizzato con successo la prima Fiera della Peonia, attirando 2,5 milioni di turisti, provenienti dalla Cina e dall’estero. Da quel momento, la Fiera della Peonia di Luoyang è diventata una vetrina per la città di Luoyang e persino per la provincia di Henan per avviare attività di scambio e promozione verso l’estero. Nel 2008, la “Fiera della Peonia di Henan Luoyang” è diventata parte del patrimonio culturale immateriale della nazione.
Ma non solo di quello immateriale. Le peonie venivano inizialmente utilizzate come medicine tradizionali. Secondo il Classic of Roots and Herbs di Shennong, l’impiego di radici e scorze dell’albero di peonia come medicina è andato avanti per più di 2 mila anni.
Nel 1998, Zhan Jianguo, di Luoyang, iniziò a produrre il tè ai petali di peonia; Zhao Xiaoqing della città di Heze scoprì l'olio di semi di peonia nel 2004; la Quanfu Food Co., Ltd. di Luoyang iniziò a vendere torte di peonia nel 2006; la “Richiesta di permesso amministrativo per la peonia arbustiva (WSXSZ [2012] No. 0004)” presentata dalla Xianghe Peony Technology Co., Ltd. di Luoyang è stata approvata dalla National Health and Family Planning Commission il 4 dicembre 2013 e l'olio di semi di peonia è stato certificato come “Nuova risorsa alimentare” il 22 marzo 2011, segnando nell'industria della peonia un importante punto di svolta.
fine del 2019, la superficie totale delle piantagioni di peonia in città aveva raggiunto 240 chilometri quadrati. Si contano 20 giardini di peonia, con una produzione annua di 225 milioni piantine, 8 milioni di fiori recisi e 500 mila vasi di fiori per il Capodanno lunare. Circa 260 imprese sono legate alla peonia, di cui 173 si occupano della piantagione e 28 della lavorazione, e forniscono oltre 200 tipi di prodotti.
L'industria della peonia è divisa in quattro categorie, a seconda del tipo di prodotto sviluppato: crescita della peonia, lavorazione profonda, uso medicinale e derivati della peonia. I prodotti sviluppati dalla peonia includono principalmente olio di semi, torte di fiori freschi e vari tè; fra gli altri, invece, ci sono le rappresentazioni artistiche con fiori di peonia, profumi, cosmetici, medicinali e altre categorie funzionali; porcellane, dipinti, giada, seta, taglio di carta, peonia di metallo tridimensionale, ventagli dipinti e altri prodotti culturali legati alla peonia. Questi prodotti generano benefici economici annuali di oltre 28 miliardi di yuan, circa 3,6 miliardi di euro. Inoltre, Luoyang accoglie 29 milioni di turisti durante il Festiva delle Peonie.