La Cia-Agricoltori Italiani si allea con Alibaba.com per valorizzare i prodotti agroalimentari del Made in Italy e le aziende locali. L'organizzazione ha siglato con la più grande piattaforma di e-commerce B2B (business-to-business) a livello internazionale un'intesa che punta, tra gli altri obiettivi, a creare materiale pubblicitario e informativo; commercializzare prodotti e fornitori sulla vetrina “Padiglione Italia” del portale; partecipare a eventi e attività come roadshow, convegni, promozioni online tramite canali social o media.
Con la firma dell’intesa, che avrà durata di un anno, Cia e Alibaba.com si impegnano a collaborare - anche attraverso Adiacent, unico global service partner certificato da Alibaba.com - per l’erogazione di servizi a valore aggiunto nella Comunità Europea, collegando acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, per condurre affari in modalità virtuale.
“E’ un accordo che rinnova l’impegno dell’organizzazione a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari nazionali", ha chiarito il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino, "Si può vincere la sfida dell’export agevolando l’accesso delle nostre imprese sui mercati stranieri, facilitando non solo il rapporto diretto tra aziende e consumatori, ma anche tra aziende stesse, offrendo nuove e importanti occasioni di sviluppo attraverso il commercio elettronico”.
Scanavino, 55 anni, al vertice della Cia dal 2018, dopo essre stato vicepresidente nazionale dal 2010 nonché presidente della Cia di Asti dal 2002, è imprenditore vitivinicolo e vivaistico a Calamandrana, nell’Astigiano, e rappresenta un'associazione che conta quasi 900 mila iscritti in tutta Italia.
“La collaborazione siglata con Cia ci rende molto orgogliosi e si inserisce pienamente nel progetto a lungo termine di Alibaba.com per supportare le aziende italiane del settore agroalimentare, in particolare le realtà più piccole, nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione", ha aggiunto Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba per il Sud Europa, che ha aggiunto: “Alibaba.com conta 20 milioni di buyer in tutto il mondo: la categoria più ricercata è proprio il food, e ciò significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere. Alibaba.com, la più grande fiera online al mondo, e Cia, hanno unito le forze per permettere al meglio della nostra produzione agroalimentare di essere apprezzata a livello globale”.
D’altra parte, i dati parlano chiaro. Oggi l’e-commerce B2B (vale a dire lo scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende) è 11 volte più grande del B2C (business-to-consumer, ovvero rivolto dall’azienda al consumatore finale). Attualmente, l’export online italiano B2C vale 11,8 miliardi di euro, mentre l’export online tricolore B2B arriva a fatturare ben 132 miliardi. In questo contesto, Alibaba.com conta 150 milioni di utenti registrati, 190 tra Paesi e Regioni coinvolte, oltre 300.000 richieste al giorno per 40 settori merceologici. Con un occhio di riguardo proprio al “food&beverage”, che rappresenta la prima voce tra le “top 10 industries” della piattaforma online, con il 12% dei click sul vino e il 7% sulla pasta.
“Siamo orgogliosi di prendere parte a questa iniziativa", ha continuato Paola Castellacci, ceo di Adiacent, "perché da un lato conferma e rafforza la nostra partnership con Alibaba.com, collaborazione che è stata avviata dal nostro gruppo già dal 2018 e ci ha portati, come Var Group, ad essere premiati come ’Outstanding channel partner of the year 2019’. Dall’altro lato perché siamo convinti che, con 45 anni di esperienza, oltre 2.500 collaboratori e 23 sedi in tutta Italia, il nostro gruppo possa sostenere la digitalizzazione delle imprese del Made in Italy e aiutare le aziende associate Cia a beneficiare al meglio delle opportunità offerte dal più grande marketplace B2B online al mondo”. (riproduzione riservata)