MENU
Azienda Agricoltura

Masi, etichetta d'autore per sfondare nel mercato giapponese

L'opera e le bottiglie dell'Amarone Costasera con etichetta d’artista saranno presentate all'Ambasciata Italiana di Tokyo il 1° novembre a un selezionato pubblico di opinion makers e autorità. Il Giappone è il secondo mercato asiatico per consumo di vino e sesto importatore di vino al mondo


12/10/2023 11:10

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Sandro Boscaini con i figli Alessandra e Raffaele

Guarda al Giappone la sesta edizione del progetto ‘Costasera Contemporary Art’. Masi, azienda vitivinicola della Valpolicella leader nella produzione di Amarone ha selezione l'artista nipponico Yasuhiro Asai, esperto nell'arte della lacca giapponese, conosciuta come ‘urushi’, una cui opera, intitolata ‘Saikou’, sarà riprodotta su una serie di bottiglie a edizione limitata di Costasera 2005 destinate ai mercati internazionali. Il ricavato sarà destinato a finanziare una borsa di studio che consentirà a un giovane artista giapponese di imparare l’arte del vetro a Murano.

L'opera e le bottiglie di Costasera con etichetta d’artista saranno presentate all'Ambasciata Italiana di Tokyo il 1° novembre a un selezionato pubblico di opinion makers e autorità.

"In Giappone, secondo mercato asiatico per consumo di vino e sesto importatore di vino al mondo, Masi ha una presenza consolidata da quasi 40 anni. Grazie alla collaborazione con JET, partner commerciale storico, il nostro Amarone Costasera è diventato un punto di riferimento amato dai wine-lovers nipponici; questo ci riempie di orgoglio" commenta Alessandra Boscaini, Direttore vendite di Masi. “Siamo particolarmente felici che Yasuhiro Asai, artista di straordinario talento, abbia accettato di contribuire al nostro progetto Costasera Contemporary Art, offrendo una prospettiva ricca di significato che unisce le antiche radici del sapere giapponese con la nostra tradizione vitivinicola".

“Credo che la cura con cui si ottengono il gusto e l'aroma dell’Amarone Costasera rappresenti una vera e propria arte, di profonda eleganza” ha spiegato l'artista Yasuhiro Asai. “Partendo da questo concetto, per creare l’opera ho utilizzato le tecniche tradizionali tipiche della mia cultura, con un design contemporaneo, impiegando circa due anni di lavoro per completarla. Per le decorazioni, realizzate in madreperla con sfumature blu e viola, mi sono ispirato al motivo dei grappoli d’uva”. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi