MENU
Azienda Costruzioni

Fontanot scala la Cina e firma l'accordo con Yuexing Group

L'azienda di Rimini che produce scale su misura, 30 milioni di fatturato, ha aperto uno showroom a Nanhai, un distretto di Foshan, una delle zone più ricche dell'ex Celeste Impero, dove c'è un cluster per l'industria delle costruzioni.La società controllata dai tre fratelli Fontanot punta anche molto sull'e-commerce e sul contract


28/05/2019 16:00

di Stefano Catellani - Class Editori

Laura
Laura Fontanot ai piedi di una delle scale della sua azienda

Nel 1947 era solo una bottega artigiana che produceva scale a pioli in legno per i clienti riminesi. Oggi Fontanot è un marchio globale che si identifica con le scale per interni di alto design made in Rimini che stanno conquistando il mercato cinese.

I tre fratelli Fontanot, Francesco, Laura e Michele, alla guida dell'azienda fondata dal nonno hanno stretto un'alleanza, siglando un accordo di distribuzione commerciale, con Yuexing Group, azienda fondata nel 1988 e sede a Shanghai, selezionata nel 2017 per il National Brands Project di Xinhua News Agency, attiva tra l'altro, anche nel settore immobiliare.

«Questo accordo di distribuzione commerciale è per noi strategico in quanto ci permette di espanderci in un mercato ampio e diversificato, dove riteniamo, in un prossimo futuro, di poter costituire una subsidiary a capitale misto con il Gruppo Yuexing», ha commentato Massimiliano Pianacci, ceo di Fontanot.

Fontanot era già presente in Cina con un prestigioso showroom di 150 metri quadrati, creato nel distretto Nanhai, a Foshan nel sud del Paese, dove è presente, tra l'altro, un cluster dedicato alle imprese costruttrici, dove sono esposte a fianco delle ringhiere firmate Yuexing anche le principali collezioni Fontanot. Una grande novità nel mercato cinese, essendo quello di Fontanot il primo showroom di scale in tutto l’area cinese.

Il 2019 sarà un anno d’ulteriore espansione per un brand che ha nel proprio Dna la cura del dettaglio. Le scale Fontanot nascono infatti da un accurato lavoro di squadra: dal disegno all’installazione, la scala viene modellata interpretando i bisogni e trasformando le idee dell’acquirente garantendo la qualità, il design e la tecnologia del prodotto.

Si parte quindi da un progetto tailor-made basato su una richiesta specifica e, attraverso molteplici fasi di affinamento, viene studiato ogni dettaglio in termini di design, di materiali, di trattamenti delle superfici, di conformità alle normative vigenti, per arrivare alla realizzazione di un prodotto “industriale” completo nella qualità dei materiali, nell’accuratezza della fabbricazione e nei servizi pre e postvendita al cliente.

Il Gruppo Fontanot ha chiuso il 2018 girando la boa dei 30 milioni di euro di fatturato, con un +12% rispetto al 2017 realizzato per il 70% export in 60 Paesi. La produzione è concentrata in quattro stabilimenti di cui 3 in Italia e uno in Romania.

“You ask, we create” rimane il filo condurre che consente a Fontanot di lavorare con le più famose archistar del mondo e con migliaia di progettisti d’interni, ma senza trascurare il fai-da-te con collezioni di design ideate per il canale e-commerce che fa registrare ogni anno un + 30% del fatturato online. 

Accanto allo sviluppo in Cina i tre fratelli, rispettivamente presidente, Francesco, vicepresidente, Laura e product manager, Michele, stanno ptogrammando una nuova fase di crescita anche in terra americana dove il gruppo romagnolo opera con la società Arkè Inc.

Sono quattro i drivers di crescita: il contract, in cui è impegnata con progetti custom made e su grandi commesse; il retail, per cui offre ogni soluzione di interior proponendo una vastissima gamma di modelli e servizi; il mondo del fai da te che propone ogni soluzione di scala facile da montare e il FontanotShop per la vendita on line. E intanto si allarga la gamma dei prodotti perché, insieme alle scale sono in arrivo ringhiere, balaustre e finestre. Il futuro è in costruzione.


Chiudi finestra
Accedi