MENU
Azienda Finanza

Generali e Cathay Life (Taiwan) neo alleati nell' asset management

La compagnia triestina ha acquistato Conning, la società di gestione del gruppo taiwanese, che diventerà azionista importante di Generali Investment Holding. Il gruppo asiatico porta in dote oltre 200 miliardi di asset in gestione. Le due compagnie si propongono di sviluppare insieme il business dell'asset management in Asia e Stati Uniti


06/07/2023 18:31

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Philippe Donnet, ceo di Generali

Forte mossa del gruppo Generali per espandersi nell'asset mangement in Asia e negli Stati Uniti. Il gruppo triestino ha acquistato la società di investimentin inglese Conning, e le sue controllate, parte del gruppo Cathay Life, la principale compagnia vita di Taiwan, con attività nella Cina continentale da vent'anni, con la quale Generali ha avviato una partnerhip di lungo termine.

«Grazie all'acquisizione di Conning e alla partnership con Cathay Life, rafforziamo le nostre competenze nell'asset management, ampliando la nostra presenza in mercati chiave come gli Stati Uniti e l'Asia», ha spiegato il group ceo, Philippe Donnet. «Svilupperemo una piattaforma capace di realizzare le nostre ambizioni strategiche nell'asset management e di creare valore a beneficio di tutti gli stakeholder, compreso il business assicurativo del Gruppo. Questa opportunità unica è pienamente in linea con gli obiettivi strategici e finanziari del nostro piano 'Lifetime Partner 24: Driving Growth' e ci consente di ampliare ulteriormente il nostro ecosistema di asset management», ha aggiunto.

Generali Ass. ha acquistato Conning Holdings Limited, che ha asset in gestione del 201 miliardi di dollari, da Cathay Life, controllata da Cathay Financial Holdings, che diventerà azionista rilevante di Generali Investment Holding, la società che cura l'asset management del gruppo triestino. Cathay Life avvierà una partnership di ampia portata con Generali, con l'obiettivo di supportare le ambizioni di crescita strategica del gruppo nell'attività di asset management a livello globale.

Anche dopo il closing, previsto per il primo semestre 2024, Conning e le sue controllate continueranno a essere guidate dagli attuali management team e da Woody Bradford, ceo e presidente del consiglio di amministrazione di Conning Holdings Limited.

L'acquisizione rafforzerà la strategia del gruppo Generali nell'asset management, che ha l'obiettivo di sviluppare un leader globale nell'offerta di soluzioni d'investimento, creando un'unica piattaforma con 709 miliardi di dollari (650 miliardi di euro) di AUM, a cui si aggiungono competenze diversificate e di alta qualità nel fixed income, nel credito strutturato e corporate, nel debito dei mercati emergenti e nel real estate private.

Inoltre con l'operazione, gli asset under management complessivi della compagnia aumenteranno a 845 miliardi di dollari (775 miliardi di euro).

GIH, al closing, comprenderàla maggior parte delle attività globali di asset management del Gruppo, con l'eccezione delle attività basate in Cina. Il risultato dell'asset management di Generali sarà costituito integralmente dal risultato di GIH, con l'esclusione del contributo delle attività cinesi.

La partnership a lungo termine avviata tra Generali e Cathay Life è sancita da un accordo nell'asset management della durata minima di 10 anni. L'Asset Management di Generali, insieme a Conning e alle sue controllate, continuerà a gestire determinati AUM in ambito assicurativo di proprietà di Cathay Life.

Generali e Cathay Life hanno inoltre concordato meccanismi di earn-out che potranno diventare esigibili per cassa a partire dai tre anni successivi al closing, al raggiungimento di predeterminate condizioni. Gli accordi stipulati tra le parti conferiscono a Cathay Life alcuni diritti di corporate governance in relazione a GIH e prevedono un periodo di lock-up sulle azioni di Cathay Life in GIH.

Comprendono inoltre clausole di uscita per entrambe le parti, in linea con la consueta prassi di mercato per operazioni di questo tipo e durata. Non è previsto alcun corrispettivo per cassa dovuto da Generali o da GIH a Cathay Life al closing. Inoltre è previsto un impatto marginale sul Solvency II Ratio di Gruppo.


Chiudi finestra
Accedi