I turisti cinesi potranno fare un giro tra gli outlet del Nord Italia standosene seduti nelle loro case di Pechino, Shanghai o di qualsiasi altra città cinese. Le strutture di McArthurGlen hanno siglato un accordo con Alipay che permetterà ai visitatori d'oltremuraglia di accedere a scenari di realtà aumentata, permettendo loro di vedere offerte e informazioni utili e, soprattutto, di fare un giro, anche se soltanto virtuale, tra i palazzi degli outlet di Serravalle e Noventa di Piave, due dei cinque del designer nella penisola.
Gli utenti cinesi dovranno passare lo scanner dell’applicazione sui codici che troveranno sui materiali promozioni in Cina e nella penisola. “Se l’Italia vuole cogliere appieno tutte le opportunità derivanti dal crescente turismo cinese, deve saper intercettare le abitudini e le preferenze dei viaggiatori, anche sperimentando formule nuove di ingaggio come la realtà aumentata. Non solo infatti viene ricercata la qualità del made in Italy, ma anche formule semplici e divertenti di acquisto attraverso l’instant mobile payment” spiega Pietro Candela, Responsabile dello sviluppo di Alipay in Italia.
Con l’accordo, realizzato in collaborazione con l’agenzia di marketing Digital to Asia, McArthurGlen intende avvicinarsi sempre più al cliente cinese comunicando attraverso i canali a lui più abituali – in particolare digitali e social – sperimentando così nuove modalità di ingaggio e di coinvolgimento”. Almeno due volte a settimana i consumatori cinesi fanno ricorso a strumenti di realtà aumentata nelle loro esperienze di shopping. In questo contesto Alipay, la piattaforma di pagamento digitale online del gruppo Alibaba, è uno dei canali più utilizzati.
“Lo shopping è un’attività irrinunciabile per i viaggiatori Cinesi, nazionalità tra le più rilevanti nel giro d’affari dei nostri Centri italiani. La partnership con Alipay e l’adozione dell’Augmented Reality sottolinea la costante attenzione di McArthurGlen verso l’innovazione e verso uno stile comunicativo canalizzato e rilevante per il cliente”, ha aggiunto Sabina Piacenti, Tourism Manager e New Business Development Serravalle Designer Outlet, “Per essere intercettato, il turista cinese necessita di linguaggi e strumenti culturalmente affini affiancati da una offerta retail di altissimo profilo che noi garantiamo grazie alla presenza nei nostri Centri di oltre 300 marchi della moda italiana ed internazionale e servizi pensati ad hoc, come personale multilingue negli store, pagamenti internazionali e wifi gratuito”.