MENU
Azienda Finanza

Li Ka-shing cede alla Msc e BlackRock i porti di Panama e altri 43

Improvvisa accelerazione del passaggiodi proprieta dalla cinese Ck Hutchison che fa capo al magnate di Hong Kong delle infrastrutture che il presidente Trump ha rivendicato. È un'operazione da 22,8 miliardi di dollari, che proietta il gruppo della famiglia Aponte a leader globale anche nei terminal


05/03/2025 15:30

di Jack Pitcher - The Wall Street Journal

settimanale
Gianluigi Aponte, fondatore e numero 1 di Msc

Un consorzio di investitori guidato da BlackRock ha accettato di acquistare quote di maggioranza nei porti su entrambi i lati del Canale di Panama da Ck Hutchison per 22,8 miliardi di dollari, hanno affermato ieri le due società coinvolte nell'affare. L'accordo porterà i porti chiave sotto la proprietà aziendale americana da quella attuale di Ck Hutchison, che ha sede a Hong Kong. Il Canale di Panama è controllato da Panama, ma i porti di proprietà straniera su entrambe le sponde sono stati segnalati come una minaccia dall'amministrazione Trump.

«La Cina gestisce il Canale di Panama ma noi non l'abbiamo dato alla Cina», aveva affermato Trump nel suo discorso inaugurale, riferendosi al trattato del 1977 che ne ha consegnato il controllo a Panama. Il timore è che la Cina possa convertire a uso militare i trafficati terminal portuali. Funzionari panamensi e diversi ex funzionari militari statunitensi hanno affermato che le strutture cinesi non rappresentavano una minaccia militare né violavano la neutralità del canale.

Gli Stati Uniti hanno costruito il Canale di Panama, inaugurato nel 1914, e lo hanno ceduto a Panama alla fine del 1999 in base a un trattato negoziato più di 20 anni prima con l'allora presidente Jimmy Carter. Trump ha da tempo affermato che l'accordo era negativo per gli Stati Uniti e si è lamentato delle tariffe applicate da Panama e delle infrastrutture cinesi costruite lungo il corso d'acqua.

BlackRock, il suo nuovo ramo infrastrutturale Global Infrastructure Partners (Gip) e Terminal Investment, società che ha sede a Ginevra (e fa capo alla compagnia marittima Msc dell'armatore italiano Gianlugi Aponte, ndt), hanno concordato di acquisire una quota del 90% in Panama Ports. La società possiede e gestisce i porti di Balboa e Cristobal a Panama.

Il consorzio ha anche accettato di acquistare la quota di controllo di Ck Hutchison in altri 43 porti in 23 Paesi. Se completato, l'accordo con BlackRock potrebbe contribuire notevolmente ad alleviare le preoccupazioni sull'influenza della Cina sul canale.

Acquisendo Gip l'anno scorso, il ceo di BlackRock Larry Fink ha scommesso che le attività infrastrutturali private avrebbero contribuito a guidare la prossima ondata di crescita della sua azienda. Gip gestisce aziende di energia, trasporti, rifiuti e acqua in tutto il mondo, insieme all'aeroporto di Londra Gatwick, ai gasdotti e a data center negli Stati Uniti.

Ck Hutchison ha affermato in una nota che la vendita fa parte di un "processo competitivo in cui sono state ricevute numerose offerte ed espressioni di interesse". "Vorrei sottolineare che la transazione è di natura puramente commerciale e del tutto estranea ai recenti resoconti politici sui porti di Panama", ha dichiarato Frank Sixt, co-amministratore delegato di Hutchison. L'accordo con Ck Hutchison è la più grande acquisizione infrastrutturale di sempre per BlackRock e Gip.


Chiudi finestra
Accedi