Sace e Alibaba.com hanno firmato un protocollo d’intesa per supportare l’internazionalizzazione delle pmi italiane, grazie alle potenzialità dell’export digitale.
Nella pratica il marketplace B2B cinese e il gruppo assicurativo-finanziario italiano, controllato dal ministero dell’Economia e delle Finanze, lavoreranno in sinergia per individuare e costruire una serie di iniziative e programmi rivolti alle imprese italiane, per promuoverne i percorsi di export e la conoscenza degli strumenti digitali e tecnologici utili a favorirne l’espansione sui mercati globali.
L’e-commerce e la digitalizzazione dei processi sono «ormai imprescindibili per far viaggiare il Made in Italy nel mondo, oltre a rappresentare un asset fondamentale del nostro piano industriale Insieme 2025», ha dichiarato Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace.
E «sappiamo bene che per le aziende, in particolare le piccole e medie imprese, vincere la sfida della transizione digitale significa implementare le migliori soluzioni tecnologiche e comprendere le necessità dei nuovi mercati per cogliere per tempo le traiettorie di internazionalizzazione del futuro», ha sottolineato Giancarlo Pastano, Country Manager France, UK, Poland & EU Strategic Partnership Director di Alibaba.com. Per questo il «nostro obiettivo come Alibaba.com è accompagnarle in questo viaggio affinché sia vantaggioso per il loro business e l’Italia». (riproduzione riservata)