MENU
Azienda Information Technology

Alibaba si allarga in Europa con Tmall. A partire dalla Spagna

Il colosso dell'ecommerce intende costruire business locali con la sua piattaforma B2C. Primo progetto pilota in Spagna, poi sarà esteso al resto del Continente


15/06/2023 12:18

di Mauro Romano - Class Editori

Cina Alibaba

Alibaba è pronto a espandere in Europa la presenza di Tmall, la propria piattaforma business to consumere, focalizzandosi sui singoli Paesi. "Intendiamo costruire business locali", ha spiegato da Parigi il presidente del colosso cinese dell'e-commerce, Michael Evans. "Lanceremo un progetto pilota in Spagna che poi sarà esteso in Europa". 

Secondo una recente analisi condotta da SDA Bocconi per Alibaba, nel 2022, il giro d’affari sviluppato complessivamente dalle oltre 500 aziende italiane sulle piattaforme rivolte al mercato cinese Tmall e Tmall Global, ma anche su Kaola e nella catena di supermercati automatizzati Freshippo e Taobao Global, ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro, un dato equivalente a circa un terzo del valore dell’export italiano in Cina. Un dato che consegue a una crescita importante, pari al 140%, proprio negli anni contrassegnati dalla pandemia, ovvero tra il 2019 e il 2022.

L’analisi, illustrata da Carlo Alberto Carnevale Maffé, professore di practice of strategy and entrepreneurship di Sda Bocconi school of management, ha rilevato inoltre un effetto indotto positivo in termini di valore di produzione e occupazione generata in Italia grazie allo sviluppo di nuove opportunità di business favorite dal modello di e-commerce e dalle opportunità di digital marketing create nell’ambito dell’ecosistema di Alibaba.

"Siamo in Italia da oltre sette anni e siamo felici di quello che abbiamo realizzato ad oggi, un vero e proprio ecosistema locale per consentire al mondo delle imprese italiane di comprendere e valorizzare le opportunità dei marketplace di Alibaba per l’export in tutto il mondo", ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio. "L’Italia è il secondo Paese per valore dell’export in Europa e ha un enorme potenziale per raggiungere una posizione di leadership velocemente. Una grande opportunità viene naturalmente dalla Cina, che è per le aziende italiane di fatto un mercato ancora da esplorare, ma in generale il commercio digitale spalanca un mondo di possibilità su scala globale". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi