MENU
Azienda Information Technology

Multa antitrust da 1,5 miliardi di dollari per Tencent

Il colosso del big tech è stato sanzionato per aver adottato pratiche anticoncorrenziali e per aver segnalato in modo improprio acquisizioni e investimenti passati


29/04/2021 13:22

di Mauro Romano - Class Editori

Pony Ma

Tencent si sta preparando a pagare una multa di almeno 1,5 miliardi di dollari dalle autorità antitrust cinesi. Secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, il colosso del big tech è stato sanzionato per aver adottato pratiche anticoncorrenziali e per aver segnalato in modo improprio acquisizioni e investimenti passati.

All'inizio di aprile, le autorità di regolamentazione antitrust hanno inflitto una multa record di 2,8 miliardi di dollari alla rivale di Tencent, Alibaba. Continua quindi la stretta di Pechino nei confronti degli Over-the-top del Dragone. 

Nei giorni immediatamente successivi alla multa contro Alibaba, i regolatori avevano chiamato a raccolta 34 aziende. L'authority, affiancata dalle autorità di regolamentazione fiscali e del cyberspazio, ha intimato alle aziende presenti di effettuare un'intensiva ristrutturazione delle loro operazioni e correggere eventuali comportamenti anticoncorrenziali entro il mese prossimo, ponendo enfasi sulla correzione delle misure di esclusività che impediscono ai clienti di utilizzare in parallelo più di una piattaforma.

L'ultima società in ordine di tempo a finire nel mirino è stata la società di delivery Meituan. L’accusa, ricorda China Files,  è quella rivolta anche ad Alibaba. Secondo quanto riferito dalla stessa autorità, l’indagine è stata aperta in seguito alla segnalazione secondo la quale Meituan richiederebbe un’esclusiva a coloro che si registrano come venditori sulla piattaforma, sancendo così una propria posizione dominante.  La società ha annunciato che collaborerà “attivamente” con l’indagine per “migliorare ulteriormente la qualità del suo business”.

Meituan, in particolare, ha una quota di mercato del 20 per cento nel settore delivery in Cina, secondo i dati del 2020. È la quinta compagnia per capitalizzazione di mercato nella Borsa di Hong Kong. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi