Realme sfida Xiaomi nel mercato degli smartphone 5G in Italia. La società di Shenzhen fondata e diretta da SkyLi, già vicepresidente di Oppo, altro produttore di smartphone, èspecializzata in cellulari e Artificial Intelligence of Things (AIoT) ha presentato oggi il nuovo Realme X50 Pro 5G e il e Realme 6 Pro.
Il produttore cinese è sbarcato in Italia a dicembre dello scorso anno. Realme nasce come spin-off di Oppo. L'approdo europeo è stato il 15 ottobre con il lancio a Madrid del suo modello di punta: l’X2 Pro e l'intenzione di competere con gli smartphone di fascia medio-alta di marchi come Huawei e Samsung
Secondo il report Counterpoint Research on Smartphone Shipment Market Share, relativo al primo trimestre 2020, Realme ha consolidato il settimo posto nella classifica della quota di mercato delle spedizioni di smartphone Il report ha inoltre confermato una forte decrescita del settore, in calo del 13% su base annua nel primo trimestre 2020, e che Realme è stata una delle poche aziende a crescere in questo periodo registrando un +157 anno su anno.
Nel 2019, le spedizioni globali hanno raggiunto i 25 milioni di cellulari con un tasso di crescita annuale dell'808%. Nell'arco di 3 giorni dal lancio sul mercato asiatico, Realme ha invece realizzato oltre 1 milione di vendite in India, posizionandosi come uno dei primi 4 marchi più venduti della Federazione e tra i primi 5 in Indonesia. Sulla base delle statistiche di novembre 2019, Realme era diventato il quinto marchio di smartphone anche in Spagna. La società opera attualmente in 27 mercati in tutto il mondo.
Le novità di Realme si inseriscono in un periodo di grazia dei dispositivi cinesi in Italia. I primi tre mesi del 2020 hanno visto le vendite crescere a tre e addirittura quattro cifre. Se Huawei in realtà flette di un 27%, l'exploit è da attribuire a Xiaomi e Oppo.
I primi, secondo le stime Canalys, società specializzata nello studio del mercato telefonico, hanno registrato una crescita del 306%. Numeri in linea con le aperture del 2019 anno in cui, sottolinea Francesco Zhou, volto di Xiaomi in Italia in un post su Linkedin, le aperture dei negozi sono triplicate. Il gruppo pechinese guidato da Lei Jun sta a poco a poco avvicinando Huawei nelle preferenze dei consumatori europei. Per Oppo il balzo è stato addirittura del 1.502%, anche se con fette di mercato ancora risicate. (riproduzione riservata)