l successo planetario di TikTok ha fatto della piattaforma di video sharing uno dei fenomeni social più rilevanti degli ultimi anni, e l'azienda cinese non sembra intenzionata a fermarsi. È stata infatti annunciata in giornata la partnership con la Uefa per rendere TikTok global sponsor degli Europei di calcio: è la prima volta che una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza un torneo internazionale patrocinato dalla Uefa.
TikTok è già da tempo interessata al calcio, con migliaia di utenti che condividono video in cui manifestano la loro passione per lo sport. In veste di partner ufficiale il social curerà tutti gli aspetti di intrattenimento e community legati alla massima competizione calcistica continentale. Inoltre, Uefa darà accesso a TikTok alla sua libreria di video storici per sviluppare nuovi contenuti tematici.
La partnership include i diritti di sponsorizzazione durante la trasmissione: il logo TikTok sarà quindi visibile durante tutti gli incontri in diretta. "TikTok è diventata una delle piattaforme di intrattenimento digitale più amate nell'ultimo anno", ha commentato Guy-Laurent Epstein, direttore marketing Uefa, "e non vediamo l'ora, nei prossimi mesi, di lavorare a stretto contatto per offrire ai tifosi di tutto il mondo un'esperienza unica e innovativa".
Gli ha fatto eco Rich Waterworth, general manager Europa di TikTok, che ha dichiarato: "Sempre più organizzazioni calcistiche, squadre e giocatori arrivano sulla nostra piattaforma per interagire direttamente con i fan: siamo lieti di essere partner di Uefa Euro 2020, uno dei più grandi eventi sportivi al mondo, e poter quindi offrire a tutti gli appassionati su TikTok l'essenza e la passione di questo torneo". (riproduzione riservata)