Danieli & C. ha ottenuto una nuova commessa in Cina per modernizzare un impianto di lavorazione delll'acciaio a Huaigang I&S (Shagang group). La società ha spiegato in una nota che "questo ammodernamento permetterà a Huaigang I&S di migliorare le quote di mercato in un mercato molto competitivo, offrendo prodotti di qualità superiore. Questo è il quinto progetto realizzato da Danieli a Huaigang negli ultimi trent'anni".
Mediobanca Securities, che ha un giudizio outperform e un prezzo obiettivo a 25,4 euro su Danieli, ritiene che quest'ordine confermi la capacità competitiva del gruppo di ottenere ordini per la modernizzazione degli impianti in un mercato dove il governo sta cercando di dare un impulso all'ammodernamento degli impianti produttivi.
"Il recente deprezzamento registrato dal titolo Danieli sul mercato non è meritato dalla società che continua su un percorso conservativo per avere una redditività sostenibile nel nuovo contesto New Normal per il settore dell'acciaio", concludono gli analisti di Mediobanca. Si ricorda che l'esercizio fiscale 2017/2018 del gruppo Danieli si è chiuso con fatturato ed ebitda in crescita del 9% e 13% rispetto al 2016/2017. L'utile netto è salito da 50 a 58 milioni di euro. In borsa al momento l'azione balza del 3,78% a 16,46 euro.