Xiaomi si prepara a entrare nell'affollato mercato dei veicoli elettrici cinese e a competere con big del calibro di Tesla e Porsche, dopo aver presentato oggi il suo primo veicolo completamente elettrico.
L'auto, denominata SU7 e presentata dal ceo Lei Jun nel corso di un evento di tre ore, sarà costruita con un metodo di fusione della carrozzeria simile a quello di Tesla e utilizzerà componenti prodotti da Nvidia, Qualcomm e Bosch. "La vettura batte la Taycan di Porsche e la Model S di Tesla in termini di accelerazione e altri parametri", ha dichiarato il ceo nel corso della presentazione, sottolineando l'obiettivo della societa' "di costruire un'auto da sogno che possa rivaleggiare con vetture del calibro di Porsche e Tesla" e di diventare un leader del settore, anche per la guida autonoma.
Quanto alle tempistiche, il veicolo è in fase di produzione sperimentale e dovrebbe arrivare sul mercato cinese tra pochi mesi, nel 2024. La SU7 sarà disponibile in due modelli: un veicolo a trazione posteriore con un'autonomia fino a 668 chilometri con una singola carica, e un veicolo a quattro ruote motrici con un'autonomia fino a 800 chilometri. Per il momento, invece, ancora nessun dettaglio sul prezzo.
Lei Jun ha sottolineato, infine, che la macchina sarà dotata di una funzionalità di interconnessione con gli smartphone Xiaomi e gli altri elettrodomestici intelligenti, oltre che con gli iPhone, iPad, CarPlay e AirPlay di Apple. Sebbene il crossover tra un produttore di smartphone e un veicolo elettrico possa sembrare strano, Xiaomi in realtà non è l'unica azienda a scommettere su questa combinazione.
Il produttore cinese di veicoli elettrici Nio ha lanciato il proprio smartphone all'inizio di quest'anno, citando la domanda dei consumatori per una migliore integrazione tra smartphone e tecnologia automobilistica. Xiaomi aveva annunciato i piani per la produzione di una sua auto elettrica per la prima volta nel 2021, stimando un investimento di 10 miliardi di dollari. (riproduzione riservata)