MENU
Azienda Manifatturiero

BasicNet riacquista il marchio Kappa in Giappone

Operazione da 13 milioni. Dal 2008 il marchio era della cinese DongXiang, già proprietaria per la Repubblica popolare e Macao. Continua la collaborazione tra le due società


31/07/2020 12:25

di Mauro Romano - Class Editori

BasicNet
Marco Boglione, presidente BasicNet

BasicNet riacquista il marchio Kappa in Giappone dai cinesi di DongXiang. I diritti per lo sfruttamento del marchio nell'arcipelago erano stati ceduti nel 1994 dalla costituenda BasicNet per finanziare l’acquisizione del Maglificio Calzificio Torinese alla Phenix società licenziataria giapponese. Nel 2008 il Gruppo Phenix era stato acquisito da DongXiang, proprietario dal 2006 del marchio Kappa per la Repubblica popolare e Macao.

Quello nipponico è un mercato centrale nel mondo dell'abbigliamento sportivo.  Nel 2019 le vendite di prodotti a marchio Kappa sul territorio sono ammontate a oltre 30 milioni di dollari. Con nuovi partner licenziatari, BasicNete conta quindi di poter dare un impulso importante allo sviluppo del brand sul territorio. L'operazione che sarà chiusa nei prossimi mesi è stata condotta attraverso BasicTrademark, cassaforte dei marchi del gruppo e prevede un corrispettivo di 13 milioni di dollari. 

"Ammetto che la soddisfazione per il riacquisto del marchio Kappa in Giappone è veramente grande. Con l’entrata della terza economia mondiale nel sistema BasicNet si completa il progetto strategico per il marchio degli omini a livello globale. Il Gruppo DongXiang gestirà in piena autonomia la Repubblica Popolare Cinese e la BasicNet il resto del mondo", ha spiegato il presidente del gruppo BasicNet, Marco Boglione.

"La cessione consente al gruppo di sfruttare meglio le proprie risorse e concentrarsi sullo sviluppo del marchio Kappa nella Repubblica popolare cinese, che corrisponde all'interesse dello sviluppo a lungo termine del Gruppo e degli azionisti. In prospettiva, continueremo, come sempre, a sviluppare la nostra attività nella Repubblica popolare cinese attraverso una strategia multimarca, nonché a esplorare le opportunità del mercato”, ha aggiunto, "Chen Yihong, Presidente e Executive Director di China Dongxiang. 

E aggiunge "oggi, la riacquisizione di Kappa Giappone da parte di BasicNet riflette la nostra stretta e armoniosa collaborazione. Nelle quasi due decadi di cooperazione, sono felice che abbiamo sempre rispettato i nostri rispettivi interessi continuando a intensificare la nostra collaborazione. Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine a Marco Boglione. Spero che possiamo valorizzare ulteriormente quanto ottenuto in passato e siamo entusiasti di poter lavorare insieme a nuove fondamenta per portare il marchio centenario Kappa verso nuovi traguardi". (riproduzione riservata) 

 


Chiudi finestra
Accedi