Prendono consistenza nuove prospettive di sviluppo in Asia per il Centergross di Bologna, il più grande hub europeo del commercio all'ingrosso per il settore del fast fashion, il pronto moda.
La visita alla città della moda di un milione di metri quadrati, a Funo di Argelato, alle porte di Bologna, dell’Ambasciatrice della Repubblica di Indonesia in Italia, Esti Andayani, insieme al Ministro Consigliere dell’Economia, Harya Sidharta, e al Ministro Consigliere del Settore Moda, Charles Hutapea è un nuovo punto di partenza.
«Il distretto dedicato al fast fashion made in Italy vuole accorciare le distanze con l’Indonesia, quarta democrazia e sedicesima economia al mondo, che vanta tassi di crescita tra i più elevati a livello internazionale». ha commentato la presidente di Centergross, Lucia Gazzotti che accompagnata dal consigliere di presidenza Gianluigi Mazzoni ha fatto visita ad alcune aziende.
Particolare interesse ha riscosso nella delegazione indonesiana l’alta qualità dei prodotti, proposti a un prezzo concorrenziale: un valore chiave per il mercato indonesiano, la cui classe media, secondo le stime, è destinata a triplicare nei prossimi 15 anni.
«Proprio la classe media internazionale è da sempre il nostro target di riferimento. Instaurare rapporti commerciali con il mercato indonesiano è per noi un traguardo significativo, oltre ad essere un punto di partenza importante verso nuovi sviluppi per tutte le aziende del nostro polo,» ha spiegato la presidente Gazzotti.
Con un interscambio di circa 3 miliardi di euro, l’Italia è il terzo partner commerciale dell’Indonesia all’interno dell’UE, dopo Germania e Paesi Bassi. «I numeri del mercato indonesiano mostrano che la posizione italiana potrebbe vedere il volume dell’interscambio almeno raddoppiare» hanno spiegato all'ambasciata di Jakarta.
Questa prima visita istituzionale si concretizzerà nell’incoming buyers previsto nei prossimi mesi e nell’ipotesi di realizzare partnership con le aziende indonesiane, dove l’expertise del made in Italy incontrerà la tradizione locale.
Centergross, attivo dal 1977 grazie a un’intuizione pionieristica, è un incubatore capace di creare realtà di successo nell’universo della moda. Al Centergross le idee imprenditoriali si sviluppano e trovano spazio nel mercato del fashion internazionale. I segnali sono incoraggianti. Le vendite oltre confine tornano a crescere sostenute soprattutto dai mercati extra europei, Asia in primis.
Il settore è caratterizzato da una forte propensione all'export, con oltre il 70% della produzione totale destinata ai mercati internazionali. Pelletteria e calzature gli articoli più richiesti, insieme con quelli di concia e abbigliamento. Inoltre aumentano i mercati di sbocco, in particolare verso Asia e Nord America, e si aprono nuove opportunità di sviluppo commerciale soprattutto in Cina, Paese verso il quale tra il 2008 e il 2018 si registra una crescita degli scambi dall'Italia superiore al 230%.
Il Centergross ha stupito la delegazione indonesiana anche per le dimensioni: il distretto copre un’area di 1 milione di metri quadrati di cui 400mila mq destinati ad area espositiva e 100mila mq ad uffici. Il Centergross è attraversato da 10 mila buyer al giorno che muovono un volume complessivo di affari di circa 5 miliardi di euro grazie al lavoro di 6 mila addetti, di cui oltre il 60% donne. Il Centergross commercia per il 60% con l’estero: Asia, Europa, Stati Uniti e Medio-Oriente e sono circa 540 aziende, di cui circa il 25% attive nell'abbigliamento donna, con 240 brand moda. Nel pianeta Centergross 98 imprese producono tessili e accessori, 94 aziende sono specializzate nel commercio di alta tecnologia, 111 sono fornitori di servizi.
L’Industry Book, studio di settore verticale condotto dal Corporate Marketing UniCredit, ha accertato che, per il comparto moda, c'è un potenziale ancora da valorizzare in tema di business oltre confine, implementazione di organizzazione e capacità commerciale delle imprese anche attraverso la crescita dimensionale, miglior collegamento con le catene produttive e distributive internazionali e promozione dei processi di integrazione della filiera.
Dopo la pausa estiva Centergross Bologna parteciperà a CPM – COLLECTION PREMIèRE MOSCOW, la più importante fiera internazionale dell’Est Europa con oltre 22.000 visitatori business e circa 1.400 brand moda provenienti da 30 paesi, che si terrà dal 3 al 6 settembre 2019 presso l’Expocentre Fairgrounds di Mosca.