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Exor nel fashion con Hermès, punta 80 milioni su Shang Xia

L'operazione rappresenta il primo ingresso diretto della holding della famiglia Agnelli in Cina e nel settore del lusso. La maison francese, che ha accompagnato la società nella sua fase di sviluppo, rimarrà come azionista rilevante con la fondatrice Jiang Qiong Er


10/12/2020 11:06

di Federica Camurati - Class Editori

Exor sbarca nella noda
John Elkann

Exor e Hermès accompagneranno insieme Shang Xia nella sua prossima fase di sviluppo. La holding della famiglia Agnelli investirà circa 80 milioni di euro nella società di lusso cinese attraverso un aumento di capitale riservato, che permetterà di acquisirne la quota di maggioranza. La maison parigina, che ha accompagnato con successo l’azienda asiatica nella sua prima fase di crescita, rimarrà come azionista rilevante assieme a Exor e alla fondatrice Jiang Qiong Er.

«Siamo orgogliosi di quanto ha realizzato Shang Xia negli ultimi dieci anni, ripagando la fiducia che avevamo riposto nelle caratteristiche uniche del suo brand e nell’originalità della sua proposta», ha affermato Axel Dumas, presidente esecutivo di Hermès. «Con Exor condividiamo una profonda cultura familiare e imprenditoriale grazie a cui potremo conseguire nuovi successi per Shang Xia».

L’investimento, che si prevede sarà perfezionato entro la fine dell’anno, comporterà per Hermès una plusvalenza straordinaria di circa 80 milioni di euro. Con questo accordo, Shang Xia beneficerà del sostegno di due società a controllo familiare, una con radici in Francia e l’altra in Italia, unite dalla cultura dell’eccellenza e dallo stesso spirito imprenditoriale.

«Siamo felici di mettere al servizio di Shang Xia la nostra esperienza nello sviluppo di brand di lusso a livello globale, così come lo spirito imprenditoriale che anima tutte le società di Exor», ha commentato John Elkann, presidente e ceo di Exor. «Con Hermès intendiamo accompagnare Jiang Qiong Er nei prossimi anni, aiutandola a costruire una grande società con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare la creatività contemporanea e la cultura tradizionale cinese a un crescente numero di clienti in tutto il mondo». (riproduzione riservata)


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