MENU
Azienda Servizi

Gli armatori italiani Msc e Grimaldi alla conquista delle rotte asiatiche

La compagnia del gruppo Aponte ha inaugurato un collegamento tra il porto di Dalian, nel nord della Cina, con la Turchia e una possibile toccata a Trieste. I Grimaldi, dopo aver lanciato il mese scorso il collegamento Shanghai-Lagos con sbocco in Brasile, ora puntano su Mumbai e poi Corea e Cina


19/02/2025 18:14

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Gianluigi Aponte, presidente del gruppo omonimo

Due delle maggiori shipping company del mondo, la Msc del gruppo Aponte, e la Grimaldi, controllata dall'omonima famiglia di armatori napoletani, stanno aumentando la pressione sulle rotte asiatiche, aumentando i collegamenti tra i porti cinesi, il Mediterraneo e la Turchia in particolare.

L'annuncio più recente è della Msc, che con la Sveva, partita nei giorni scorsi dal porto di Dalian nel nord est della Cina, non lontana dal confine con la Corea del Nord, ha segnato l'inaugurazione ufficiale di una rotta diretta per il trasporto di container a diversi Paesi del Mediterraneo, tra cui Egitto, Turchia e Israele, contribuendo a creare un corridoio logistico marittimo più efficiente e affidabile tra la regione nord-orientale cinese e il Mediterraneo.

Il nuovo servizio prevede di impiegare 16 navi portacontainer, ciascuna con una capacità di 19.000 TEU, per fornire servizi settimanali. Le navi trasporteranno un'ampia gamma di merci, tra cui prodotti chimici, automobili e parti di automobili, attrezzature meccaniche e risorse minerarie.

Uno degli obiettivi più importanti della nuova rotta è rafforzare i collegamenti con la Turchia, terzo partner commerciale della Repubblica popolare. La nuova rotta farà scalo, infatti, a Canakkale, Istanbul e Tekirdag, approfondendo gli scambi economici e commerciali bilaterali e l'integrazione industriale e la supply chain tra i due paesi. La Turchia, tra l'altro, ha un forte legame commerciale con l'Italia che si è intensificato negli ultimi anni con nuove rotte dirette alporto di Trieste . 

Non è escluso, quindi, che lo scalo adriatico potrebbe diventare anche il terminal per il nuovo collegamento con Dalian, magari facendo leva su Jilin Flying Tiger Logistics Group Co., Ltd., un'agenzia di spedizioni internazionali di merci, ha caricato oltre 200 tonnellate di prodotti sulla Msc Sveva per l'esportazione in Turchia.

Uno dei vantaggi della nuova rotta è che consente di risparmiare circa 10 giorni di tempo di transito rispetto ad altre rotte di spedizione, ha dichiarato Wang Nan, vice direttore generale del Jilin Flying Tiger Logistics Group. Il servizio ridurrà i costi di capitale e la pressione sulle scorte e migliorerà la stabilità della catena di approvvigionamento, ha aggiunto Wang.

Il porto di Dalian gestisce attualmente 106 rotte di trasporto container, tra cui 93 rotte internazionali che collegano oltre 300 porti in più di 160 Paesi e regioni del mondo. Quest'anno il porto espanderà e migliorerà la sua rete di trasporto container per agevolare il commercio e rafforzare ulteriormente la stabilità della catena di approvvigionamento.

Grimaldi ha annunciato, invece, un potenziamento della sua rete con l’India, di cui beneficeranno anche i collegamenti con l'Estremo Oriente e la Cina. A partire da questo mese, la compagnia offre un servizio regolare con due partenze al mese dall’Europa verso il subcontinente indiano, consolidando la sua presenza nel mercato asiatico.

Il nuovo collegamento prevede scali in alcuni dei principali porti del Nord Europa e della penisola iberica, secondo la rotta Southampton – Anversa – Bremerhaven – Setubal/Vigo – Mumbai. Dopo aver raggiunto l’India, le navi proseguiranno la loro navigazione verso l’Estremo Oriente, toccando Taiwan, Giappone, Corea del Sud e Cina. 

A scalare per la prima volta, il prossimo 20 febbraio, il porto di Mumbai sarà la nave PCTC (Pure Car & Truck Carrier) Grande California: una nave moderna e flessibile, presa in consegna meno di quattro anni fa, che può trasportare circa 7.800 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa circa 5.000 metri lineari di merce rotabile di ogni tipo e circa 2.800 CEU.

In totale, saranno sette le unità car carrier gemelle impiegate sul nuovo servizio per l’India, garantendo una capacità adeguata per soddisfare la crescente domanda di trasporto marittimo di qualità sulla tratta. E nell’ambito della continua espansione nel mercato asiatico, il Gruppo Grimaldi non esclude un ampliamento della propria presenza anche in India, con l’aggiunta di scali in altri porti strategici del Paese.

Il mese scorso una nuovissima nave di 250 metri, appena consegnata dai cantieri coreani, la Great Cotonou, ha inaugurato per conto dello stesso gruppo Grimaldi,  il collegamento di linea tra Cina e Lagos (Nigeria), sul quale sarà operativa con una unità gemella, garantendo al servizio una frequenza, inizialmente, mensile.

Il nuovo servizio, oltre ad essere dedicato al trasporto di merci rotabili di ogni tipo (automobili, furgoni, camion, macchine edili e agricole), permetterà anche il trasporto di container dalla Cina con trasbordo presso il terminal PTML di Lagos, di proprietà del Gruppo Grimaldi, per i principali porti dell’Africa Occidentale e del Brasile. (riproduzione riservata)

 


Chiudi finestra
Accedi