MENU
Industria

La cinese Dongfeng tratta per costruire auto in Italia

Con il governo italiano ci sono contatti preliminari, secondo Qian Xie, head of Europe operation del costruttore cinese, che si appresta a vendere in Europa veicoli premium. L'obiettivo sarebbe un impianto da 100.000 auto all'anno


17/04/2024 17:56

di Andrea Boeris - Class Editori

settimanale
La Voyah Free di Dongfeng

La cinese Dongfeng, azionista di Stellantis con l’1,5%, è in trattative preliminari con il governo italiano per produrre auto in Italia. «Vorremmo iniziare a produrre in Italia e siamo pronti a incontrare il governo», ha detto Qian Xie, head of Europe operation di Dongfeng, a Milano dove ha presenziato a un evento di Voyah, il nuovo marchio della casa cinese che sbarca in Italia.

Le discussioni col governo italiano sono allo stadio iniziale, secondo quanto ha fatto intendere Qian Xie, ma da parte del gruppo cinese c’è la volontà di proseguire nei colloqui, dal momento che Dongfeng sta cercando di espandersi in Europa mentre il ministero delle Imprese italiano, guidato da Adolfo Urso, è alla ricerca di nuovi produttori che possano compensare la ritirata di Stellantis dal Paese, dove il gruppo di Carlos Tavares produce sempre meno.

Qian Xie ha parlato di contatti positivi con il governo italiano, con il quale c’è già stato un primo scambio di documenti, e l’obiettivo del gruppo cinese sarebbe quello di avviare un impianto in Italia con una capacità di produzione di oltre 100 mila veicoli all’anno. Il governo, in trattative abbastanza avanzate anche con il gruppo Chery, sarebbe al lavoro per iniziare a offrire a Dongfeng alcune opzioni per eventuali siti produttivi già nelle prossime settimane.

Dongfeng punta molto sull’Europa e sull’Italia, dove è appena arrivata con il marchio premium Voyah, grazie alla partnership con CA Auto Bank. La banca, controllata da Crédit Agricole Consumer Finance, è stata scelta come partner finanziario da Dongfeng Italia, filiale italiana di Donfeng Motor Corporation, una delle «Big Four» dell'industria automotive cinese. In virtù della partnership, CA Auto Bank fornirà le proprie soluzioni finanziarie su misura a dealer e clienti dei brand Dongfeng, che verranno commercializzati in Italia.

L’accordo abbraccia l’intera gamma dei marchi di Dongfeng che faranno il loro debutto sul suolo italiano, a partire dal marchio premium Voyah, con i modelli elettrici Voyah Free e Voyah Dream, presentati in Italia durante la Milano Design Week. A questo si aggiungeranno i brand MHero, Nammi e Dongfeng.

La partnership, attiva in Italia ma con la possibilità di essere estesa in futuro ad altri Paesi europei, consolida ulteriormente il ruolo di CA Auto Bank nel settore della mobilità elettrica, al fianco di una delle case automobilistiche. Con un background di oltre 50 anni e una presenza internazionale che comprende la vendita di oltre 1.200.000 veicoli in più di 100 Paesi, Dongfeng ha svolto un ruolo guida nello sviluppo dell'industria automobilistica cinese e non solo, emergendo come leader nella ricerca, nello sviluppo industriale e nella produzione. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi