Storico sorpasso nel mercato dell'auto cinese: Li Auto, il produttore di veicoli elettrici nato nel 2015 a Pechino, ha venduto a ottobre più veicoli di Tesla, anche se il confronto non è perfettamente omogeneo.
A differenza di Tesla, che vende veicoli 100% elettrici a batteria (BEV), Li Auto è la più grande società cinese produttrice di veicoli ibridi e ha programmato di lanciare il primo veicolo BEV nel febbraio del 2024, cui seguiranno altri tre modelli BEV nella seconda metà del prossimo anno.
In ogni caso, a ottobre, secondo i dati della China Passenger Car Association (CPCA), Li Auto ha consegnato 40.422 auto a ottobre nel mercato interno, a fronte di 28.626 unità da parte di Tesla, e prevede di mantenere questo slancio anche nel quarto trimestre con consegne stimate tra 41.700 e 42.600 unità.
E non si tratta di un fattore prezzo. Le vetture ibride di Li Auto hanno un prezzo di listino che oscilla tra 319.800 yuan (43.910 dollari) e 459.800 yuan, mentre la Model 3 e la Model Y di Tesla hanno prezzi di partenza più bassi, rispettivamente di 259.900 e 263.900 yuan.
Secondo la stessa fonte, Li Auto ha venduto 36.060 auto a settembre, mentre Tesla ne ha consegnate 43.507. Sul piano finanziario, Li Auto ha riportato un utile netto di 2,81 miliardi di yuan nel terzo trimestre (luglio-settembre), riprendendosi da una perdita di 1,65 miliardi nello stesso periodo del 2022.
Le consegne dei tre mesi sono state pari a 105.108 unità (+296% a/a). Nello stesso periodo Tesla ha registrato un tonfo dell'utile netto del 44% su base annua a 1,9 miliardi di dollari e ha consegnato 72.115 in Cina.
Sul fronte dell'industria automobilistica, l'altra novità di giornata è la decisione di Zeekr Intelligent Technology Holding, un'unità di veicoli elettrici (EV) di Geely Auto, di accelerare l'offerta pubblica iniziale (IPO) negli Stati uniti dopo aver presentato documenti di quotazione, secondo il South China Morning Post.
La società, che costruisce auto elettriche premium in competizione con Tesla nella Cina continentale, ha affermato che utilizzerà i proventi dell'IPO per espandere la propria linea di prodotti.
Zeekr ha presentato una IPO alla Borsa di New York (NYSE) nel dicembre 2022, mirando a trarre un miliardo di dollari, secondo alcune fonti a conoscenza dei piani della casa automobilistica.
Zeekr Intelligent è una filiale di Geely Auto, quotata a Hong Kong. Secondo l'ultimo rapporto annuale di Geely, il fondatore del gruppo Li Shufu possiede personalmente il 22,93% della casa automobilistica. Il gruppo Zhejiang Geely di Li - che possiede anche Volvo Cars e Lotus, ha una partecipazione in Aston Martin e produce veicoli elettrici in una joint venture con Baidu - ha creato Zeekr nel 2021 per produrre veicoli premium. (riproduzione riservata)