MENU
Politica

Aramco costruirà una raffineria in Cina da 12,2 miliardi di dollari

Il colosso petrolifero saudita fornirà al complesso fino a 210.000 barili al giorno di petrolio greggio, e deterrà nella jv denominata Huajin Aramco Petrochemical Company una partecipazione del 30%


27/03/2023 17:29

di Mauro Romano - Class Editori

Saudi

Saudi Aramco ha avviato una joint venture con un gruppo di partner cinesi per la costruzione di una raffineria da 300 barili al giorno in Cina. Il progetto, che dovrebbe essere realizzato nella provincia di Liaoning, nel nord-est della Cina, prevede la realizzazione di una raffineria e di un impianto petrolchimico che produrrà fino a 3,65 milioni di tonnellate di materie prime necessarie per produrre polimeri.

Il progetto dovrebbe costare 83,7 miliardi di yuan (12,19 miliardi di dollari), ha dichiarato Panjin Xincheng Industrial Group, uno dei partner della jv, in una nota sui social media. Il colosso petrolifero saudita fornirà al complesso fino a 210.000 barili al giorno di petrolio greggio, e deterrà nella jv denominata Huajin Aramco Petrochemical Company una partecipazione del 30%. Norinco Group avrà invece una quota del 51% mentre Panjin Xincheng controllerà il restante 19%.

I lavori di costruzione partiranno nel secondo trimestre dell'anno dopo le autorizzazioni amministrative e il progetto sarà pienamente operativo entro il 2026, ha affermato Aramco. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi