MENU
Politica

CIIE 2023. Parla Boselli (ICCF), è la fiera della ripresa in Cina

Si torna in presenza. A Shanghai sono arrivati ospiti da 154 Paesi, regioni e organizzazioni internazionali: oltre 3.400 gli espositori e 394 mila i visitatori professionali registrati per partecipare, numeri che riportano la fiera cinese ai livelli pre-pandemia


06/11/2023 11:28

di Mauro Romano - Class Editori

settimanale
Mario Boselli, presidente della Italy China Council Foundation-ICCF

L'edizione 2023 della China International Import Expo, la sesta, è quella della ripresa. "Per quanto l’evento sia stato portato avanti con successo anche con i collegamenti digitali negli anni della pandemia, vedere gli stand affollati di persone è sicuramente un segnale forte e positivo. Siamo orgogliosi di essere presenti alla CIIE anche e soprattutto quest’anno, come abbiamo fatto in quelli precedenti, perché siamo certi che il ritorno degli espositori italiani qui a Shanghai darà una grossa spinta alle nostre importazioni in Cina e alla firma di accordi e contratti, e tutto ciò non potrà che rafforzare le nostre relazioni e i nostri scambi con il mercato cinese”, spiega  Mario Boselli, presidente della Italy China Council Foundation-ICCF, che sin dalla prima edizione, con AICE-Associazione Italiana Commercio Estero, ha partecipato all'appuntamento di Shanghai nel ruolo di rappresentanti della fiera per l’Italia, delegati ufficialmente sin dal 2018 dal MOFCOM, il Ministero del Commercio Estero cinese.

Con loro quest’anno una delegazione di trenta imprese italiane, tra le quali si segnala la partecipazione istituzionale della Regione Puglia, presente in due aree espositive all’interno dei padiglioni Healthcare e Lifestyle. Diversi Soci e Consiglieri di ICCF visiteranno la fiera insieme alla delegazione supportata dall’ente milanese, che ha anche collaborato alla realizzazione del Forum organizzato dal Socio ICBC-International and Commercial Bank of China, in programma lunedì 6 novembre a Shanghai.

La presenza degli espositori italiani è stata promossa attraverso strumenti dedicati dagli organizzatori della fiera e tramite mailing specifici con i partner ICCF in Cina per favorire e supportare attività di matchmaking tra buyers cinesi e le nostre imprese espositrici.

A Shanghai sono arrivati ospiti da 154 Paesi, regioni e organizzazioni internazionali: oltre 3.400 gli espositori e 394 mila i visitatori professionali registrati per partecipare, numeri che riportano la fiera cinese ai livelli pre-pandemia.

In sei edizioni la China International Import Expo si è caratterizzata come una delle principali piattaforme al mondo per la promozione di acquisti, investimenti e scambi tra la Cina e il resto del mondo. Un evento che negli anni ha messo in contatto centinaia di Paesi e ha contribuito a far crescere le importazioni cinesi, con l’obiettivo di arrivare a un valore complessivo di 22 mila miliardi di dollari in beni importati entro il 2030, come indicato dalle autorità di Pechino. La CIIE, prima esposizione al mondo a livello nazionale dedicata alle importazioni, simboleggia la volontà di apertura della Cina al resto del mondo e della sua volontà di far crescere i consumi anche puntando su prodotti di qualità provenienti dall’estero.


Chiudi finestra
Accedi