MENU
Politica

Il Veneto guarda alla Cina, da cui riceverà la fiaccola olimpica

A poco più di un mese dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Beijing 2022, da cui Cortina riceverà il testimone per il Milano-Cortina 2026, l'ambasciatore cinese a Roma ha incontrato il presidente di Unioncamere e il direttore di Venicepromex per far marciare il Progetto Cina


23/12/2021 17:26

di Nicola Brillo - Class Editori

settimanale
da sinistra Franco Conzato, VenicePromex, Mario Pozza, Unioncamere del Veneto e Li Junhua

Il turismo veneto punta decisamente sul mercato cinese. Per conquistare i turisti la Regione Veneto ha ideato il Progetto Cina con le Camere di Commercio per la promozione e valorizzazione della destinazione turistica Veneto nel mercato cinese.

Le iniziative sono finalizzate a promuovere e valorizzare il Veneto come una delle destinazioni privilegiate dai turisti cinesi in viaggio in Europa, consentendo così di mantenere il vantaggio competitivo verso le altre principali mete turistiche italiane ed europee.

Una tappa importante per la promozione del progetto è stato l'incontro del presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza, con il direttore di Venicepromex Franco Conzato, con l’ambasciatore cinese a Roma, Li Junhua, a poco più di un mese dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Beijing 2022, da cui Cortina riceverà il testimone per il Milano-Cortina 2026.

L’incontro si è svolto in presenza anche del sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina e del vicesindaco Luigi Alverà, con gli operatori economici e commerciali del turismo alberghiero e degli impianti di risalita.

“È stata un’importante occasione per illustrare la potenzialità dell’accoglienza e dell’ospitalità che il sistema Veneto e, in particolare Cortina con i giochi olimpici, potrà offrire ai turisti cinesi - ha spiegato il presidente di Unioncamere Pozza -. Forti della nostra esperienza e della qualità dei prodotti delle nostre aziende, oggi, il sistema Veneto si è presentato raccogliendo l’attenzione del mondo cinese non solo in vista dei prossimi giochi olimpici invernali a Pechino, ma anche nel post degli eventi”.

“Con l’ambasciatore abbiamo condiviso il progetto che Venicepromex ha in atto con la Regione del Veneto, per attrarre i turisti cinesi con le potenzialità che la Cina può offrire al turismo italiano – ha aggiunto Pozza -. La nostra regione, così il nostro sistema imprenditoriale sono pronti e Cortina è una prestigiosa porta d’accesso di cui essere orgogliosi”.

L’incontro è stato occasione per illustrare il sistema camerale anche con le Camere di Commercio italiane all’estero, ed in particolare asiatiche di Hong Kong e di Pechino.

“Sono lieto - conclude il presidente Pozza - di aver avuto anche un favorevole incontro con gli imprenditori degli impianti di risalita e delle strutture ricettive di Cortina e con la consigliera camerale De Zanna con cui c’è stato un favorevole scambio di informazioni anche per presentare le progettualità in atto da parte del sistema camerale congiuntamente con la Regione del Veneto”. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi