Giovedì 21 settembre 2023, nell’ambito dell’incontro bilaterale tra le Istituzioni Superiori di Controllo (ISC) italiana e vietnamita, la delegazione della Corte dei conti, guidata dal Presidente Guido Carlino, ha ricevuto a Roma, nella sede centrale dell’Istituto, una delegazione del Supreme Audit Institution del Vietnam, guidata dall’Auditor General Ngo Van Tuan.
Tra gli argomenti trattati, gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, la valenza globale dei traguardi fissati dall’Agenda ONU 2030 - nella cui verifica di attuazione svolgono un ruolo cruciale anche le Istituzioni Superiori di Controllo - e l’analisi delle politiche pubbliche quale terreno comune delle stesse ISC, nell’ambito delle loro valutazioni sui risultati ottenuti sia sotto il profilo finanziario che della gestione.
Ulteriori temi del meeting sono stati quelli legati alla digitalizzazione come strumento di miglioramento delle attività di controllo, all’utilizzo - nel campo - dell’Intelligenza Artificiale, e agli aspetti connessi alla raccolta dei dati. L’importanza della comunicazione istituzionale è stata trattata, su un altro versante, nell’ottica della garanzia della trasparenza e dell’accountability.
Allo scopo di fronteggiare le sfide comuni, l’ISC vietnamita ha espresso la volontà di una più stretta cooperazione internazionale, sollecitando lo scambio di informazioni ed esperienze con la Corte dei conti italiana, per approfondire le conoscenze nello svolgimento dell’attività di controllo. (riproduzione riservata)